Privacy
Privacy e Cookie policy
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 ART – 13 e 14 (C60-62 )
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte di funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessi identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei dispositivi utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in dotazione URI (Uniform Resource Identifier) ) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 denominato “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali” (GDPR) informiamo gli utenti che i dati personali immessi nel sito sono trattati con le modalità e le finalità descritte di seguito.
In osservanza delle prescrizioni previste dal nuovo Regolamento in materia di protezione dei dati personali, si comunica quanto segue:
Titolare del Trattamento
Ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679, La informiamo che la Comune di Avezzano con CF 81002910669 e P.I. 00159380666 è il titolare del trattamento (di seguito “Titolare”) e che la sede legale è in Avezzano Piazza Della Repubblica
Il Responsabile della Protezione dei Dati
Il Responsabile della protezione dei dati è il Segretario Generale Dr.ssa Manuela De Alfieri ed è possibile contattarla attraverso la mail: mdealfieri@comune.avezzano.aq.it
Secondo la legge indicata tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Responsabile del trattamento di dati ai sensi dell'art.28 del Regolamento UE 2016/679
Il Titolare del Trattamento ha designato i Dirigenti del Comune di Avezzano responsabili dei trattamenti di dati personali effettuati nell'ambito del proprio Settore necessari per l'espletamento di tutti gli adempimenti connessi.
Finalità del Trattamento
I dati personali sono trattati per finalità connesse o strumentali all'attività del Comune di Avezzano, quali l'archiviazione nei propri database.
L’Accesso al sito comporta la registrazione di dati utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche o per garantire il corretto funzionamento. A fini statistici possono venire registrati alcuni dati relativi all’accesso al sito quali l’indirizzo di protocollo internet (IP), il sistema operativo utilizzato dal computer dell’utente, il tipo di browser, ecc. Tali dati possono essere inseriti sul nostro sito e utilizzate per verificare il corretto funzionamento del sito. Questi dati sono cancellati dopo l’elaborazione.
Modalità di Trattamento
Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati. Il Comune di Avezzano assicura che il trattamento dei dati sarà effettuato tramite l'utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Dati forniti volontariamente dall’utente:
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche normative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Facoltatività del conferimento dei dati:
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all’ente. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Accesso ai Dati
I soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell'utente in qualità di responsabili o incaricati (in base all'Articolo 13 Comma 1 del GDPR) sono:
● Il Titolare del trattamento
● Il personale del Titolare del trattamento, per l'espletamento delle richieste dell'utente ( risposta ad una richiesta di informazioni)
I dati personali non saranno oggetto di diffusione a terzi.
Comunicazione dei dati
I dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie ed altri soggetti terzi ai quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l'ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita connessa all'accesso al sito e/o all'invio di una richiesta.
Trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati in Italia del Titolare e/o di società terze e nominate quali Amministratori di Sistema e/o Responsabile del Trattamento e/o Elaboratori dei dati.
I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea."
Periodo di Conservazione dei Dati
I dati personali degli utenti del sito saranno conservati per i tempi strettamente necessari all'espletamento della richiesta. I dati raccolti saranno inseriti nel database comunali e conservati per il tempo della durata del servizio, al termine del quale saranno cancellati o resi anonimi entro i tempi stabiliti dalla norma di legge. Qualora intervenga la revoca del consenso al trattamento specifico da parte dell'interessato, i dati verranno cancellati o resi anonimi entro 72 ore dalla ricezione della revoca. Ai sensi dell'Art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si informa che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
Diritti dell’interessato Gli utenti possono sempre esercitare i diritti esplicitati negli articoli 13 (Comma 2), 15, 17, 18, 19 e 21 del GDPR, qui riassunti nei seguenti punti:
● L'interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, anche se non ancora comunicati, e di avere la loro comunicazione in forma intelligibile;
● L'interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, l'integrazione, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
● Ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell'Autorità su www.garanteprivacy.it; L'esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
A partire dal ricevimento della presente comunicazione informativa, si intenderà rilasciato il consenso al trattamento dei dati personali di cui ai punti sopra.
Modalità di esercizio dei diritti
Gli utenti possono esercitare i propri diritti in qualsiasi momento, inviando una mail all'indirizzo: comune.avezzano.aq@postecert.it Oppure scrivendo a mezzo posta a: Comune di Avezzano Piazza Della Repubblica.
Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito. L'uso di c.d. cookies di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. Le modalità di funzionamento nonché le opzioni per limitare o bloccare i cookie, possono essere effettuate modificando le impostazioni del proprio browser Internet.
È possibile inoltre visitare il sito, in lingua inglese, www.aboutcookies.org per informazioni su come poter gestire/eliminare i cookie in base al tipo di browser utilizzato. Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone/tablet, è necessario fare riferimento al manuale d'uso del dispositivo.
MODELLO_esercizio_diritti_in_materia_di_protezione_dei_dati_personali.pdf