Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ammissioni Servizio di assistenza domiciliare educativa

Responsabile di procedimento: Di Genova Stefania
Responsabile di provvedimento: Ottavi Maria Laura
Responsabile sostitutivo: ATTILI GIAMPIERO

Descrizione

Il  servizio di Assistenza Domiciliare Educativa, generalmente indirizzato a famiglie multiproblematiche ed in situazioni di disagio sociale, si propone essenzialmente di fornire un contenimento ed un supporto costante al minore ed al suo nucleo familiare in modo da costituire un punto di riferimento  importante e stabile cui poter ricorrere nelle difficoltà ma anche nei momenti di crescita personali e familiari.

Per garantire ciò il servizio cerca di ridurre le cause di marginalità contribuendo a creare intorno alla famiglia e mantenere nel tempo reti sociali in grado di fare quadrato e dare supporto in situazioni familiari di necessità. Il servizio è finalizzato a:

  • garantire al minore, in situazione di rischio psico-sociale, di essere educato nella sua famiglia ed evitarne, con un intervento puntuale ed articolato, l’istituzionalizzazione;

  • sostenere la famiglia in situazione di crisi e/o rischio psico-sociale nei suoi carichi educativi;

  • migliorare la comunicazione genitori-figli

                                                                                                                                                                                                                                                                                          - Il Servizio viene  attivato  a seguito di segnalazione del Tribunale dei minori e/o del Servizio Sociale Professionale.

Chi contattare

Personale da contattare: Di Genova Stefania, Ria Cristina

Altre strutture che si occupano del procedimento

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Riferimenti normativi

LEGGE 8 novembre 2000, n. 328 Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;

 

 

 

 

I Responsabili del Procedimento sono:  Le Assistenti Sociali di riferimento, Il Dirigente

Personale da contattare: Sig.ra Ria Cristina tel. 0863/501377

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
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