Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Assistenza domiciliare anziani

Responsabile di procedimento: Maceroni Maria Teresa
Responsabile di provvedimento: Ottavi Maria Laura
Responsabile sostitutivo: ATTILI GIAMPIERO

Descrizione

Le attività erogate hanno riguardato un complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale svolte presso il domicilio della persona anziana quali :

- aiuto per la cura e l’igiene della persona (mobilizzazione, pulizia personale, aiuto per il bagno, vestizione, nutrizione) e consulenza ai familiari sulle corrette norme igieniche;

- aiuto per la cura dell’abitazione e per le attività domestiche (cura delle condizioni igieniche dell’alloggio, riordino del letto e delle stanze, cambio biancheria

- aiuto per la preparazione del pasto

- attività per la tutela igienico-sanitaria della persona;

- supporto al mantenimento delle relazioni familiari sociali ed amicali;

- supporto al disbrigo di pratiche amministrative.

  • al Terzo Settore di promuovere e consolidare interventi di crescita professionale.

ITER :

Acquisizione istanze

Istruttoria delle richieste:

verifica dei requisiti di accesso

verifica dell’ISEE

Relazione dell’unità di valutazione multidimensionale  (in caso di bisogni complessi)

Relazione  dell'Assistente Sociale (in caso di bisogni semplici)

Provvedimento di ammissione al servizio e determinazione della tariffa applicabile

Verifica mensile del pagamento della tariffa

Revoca della ammissione (eventuale).

 

Chi contattare

Personale da contattare: Maceroni Maria Teresa

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
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Riferimenti normativi

- LEGGE 8 novembre 2000,  n. 328  Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;

- Piano Sociale Regionale

 

 

 

 

Personale da contattare: Maceroni M. Teresa Tel 0863/501334

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
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