Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
SEGRETERIA GENERALE ASSISTENZA AGLI ORGANI - AVVOCATURA COMUNALE - AFFARI LEGALI
Dirigente Segretario Generale Dott.Giampiero Attili
Dott.ssa Maria Laura Ottavi nomina Vice Segretario con Disposizione del Sindaco Prot. n.9246 del 17.02.2023
P.O. Claudio De Tiberis
Segreteria Generale:
-Predisposizione ed adozione Piano triennale della Corruzione e della Trasparenza, Predisposizione Piano della Performance;
-Adempimenti relativi al controllo successivo di regolarità amministrativa sulle determinazioni dirigenziali (art. 6 del regolamento comunale ex D.L. n. 174/2012 e successiva legge di conversione n. 213/2012);
-Adempimenti in materia di Privacy;
-Ufficio Segreteria della Struttura e Attività istruttoria dei procedimenti di competenza della Segreteria generale;
-Coordinamento Ufficio partecipate;
-Segreteria Nucleo di Valutazione
-Albo pretorio pubblicazioni (enti esterni) non di competenza dei Settori dell’Ente e pubblicazioni di competenza della Segreteria;
-Ufficio Contratti pubblici, rogito dei contratti in forma pubblica
Controllo di gestione:
-Adozione degli atti gestionali relativi alle risorse attribuite con il PEG
-Coordinamento dei dirigenti nella elaborazione del Piano dettagliato degli obiettivi, finalizzato alla predisposizione dello schema di piano della performance da sottoporre alla Giunta Comunale
-Sovrintendenza, Coordinamento e Controllo
-Responsabilità della proposta del piano esecutivo di gestione nonché, nel suo
ambito, del piano dettagliato degli obiettivi e del piano della performance
-Responsabilità della proposta degli atti di pianificazione generale in materia di organizzazione e personale
-Assegnazione ai Settori di personale non di ruolo (compresi distacchi, comandi, scavalchi, convenzioni di personale da e verso altri enti), di personale impegnato in attività socialmente utili, lavori di pubblica utilità, progetti utili alla collettività, progetti di inserimento lavorativo o forme simili di impiego che presta a qualsiasi titolo servizio presso ilComune di Avezzano, di tirocinanti, ecc., quando non sia stata preventivamente stabilita nei documenti di programmazione della Giunta comunale (arrt. 58-bis del Regolamento
sull’ordinamento degli uffici e dei servizi)
-Nomina commissioni dei concorsi e delle selezioni
-Convocazione e coordinamento della Conferenza dei Dirigenti
Partecipazione del Segretario in qualità di Presidente alle sedute della Delegazione trattante di Parte Pubblica
-Presidenza dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari per i procedimenti finalizza -
ti all'applicazione di sanzioni non di competenza dei dirigenti.
-Predisposizione di atti e relazioni per la gestione delle controversie di lavoro, a partire dal tentativo obbligatorio di conciliazione.
-Partecipazione del Segretario, quale componente, ai lavori del Nucleo di Valutazione
Assistenza agli Organi
- Supporto giuridico e assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta, Consiglio, Conferenza dei Capigruppo)
-Supporto al Presidente del Consiglio Comunale ed alle commissioni consiliari
-Controllo iter delle interrogazioni e delle interpellanze
-Gestione iter amministrativo delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta Comunale
Avvocatura Comunale
Affari Legali
INFORMAZIONI ULTERIORI:
Con disposizione della Prefettura di L'Aquila Prot. 33328 del 11-06-2021 (Prot. n° 33588/2021 del 11-06-2021 Comune) è stato conferito l'incarico di supplenza a scavalco alla Dott.ssa Assunta D'Agostino per il periodo dal 03-06-2021 al 03-09-2021. L'incarico è cessato in data 03-08-2021
Con precedente disposizione della Prefettura di L'Aquila Prot.26118 del 05-05-2021 (Prot. n° 26324/2021 del 06-05-2021 Comune) è stato conferito l'incarico di supplenza a scavalco alla Dott.ssa Assunta D'Agostino per il periodo dal 04-05-2021 al 02-06-2021.
Con disposizione del Sindaco Prot.11423/2021 del 26-02-2021 il Dott.Claudio Paciotti è incaricato di sostituire il Dott.Giampiero Attili nelle funzioni ordinarie gestionali già attribuite al Segretario Generale degli uffici alle dirette dipendenze.