Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Avvocatura Comunale
Svolgimento esclusivo ed in posizione di autonomia dell’attività professionale di avvocato per la
tutela dei diritti e degli interessi del Comune di Avezzano, attraverso la rappresentanza, il
patrocino, l’assistenza e la difesa in giudizio dell’Amministrazione Comunale, sia nelle cause
attive, sia in quelle passive.
I compiti e funzionamento dell’Avvocatura comunale verranno definiti con apposito regolamento
che garantirà il rispetto del principio di autonomia professionale forense di cui alla L. 247 del
31.12.2012, art. 23, comma 1, che ribadisce che agli avvocati degli enti pubblici, " venga
assicurata la piena indipendenza ed autonomia nella trattazione esclusiva e stabile degli affari
legali dell'ente ed un trattamento economico adeguato alla funzione professionale svolta, sono
iscritti in un elenco speciale annesso all'albo….