C) “SERVIZIO II” - EDILIZIA PUBBLICA, SCOLASTICA E CIMITERI ALE
Fa capo al servizio in parola la programmazione, la progettazione e la realizzazione relativa ad interventi di edilizia pubblica, scolastica e cimiteriale, gestione cimiteri comunali ed i rapporti con i privati che hanno subito danni dal sisma del 2009.
Responsabile: Arch Ruscitti Francesco
il Servizio viene organizzato nei seguenti Uffici
C.1) UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E SCOLASTICA
Competente nelle opere relative all’edilizia pubblica
COMPETENZE
1) Programmazione OOPP:
Valutazione necessità interventi di competenza per il bilancio ed il Programma Triennale ed elenco annuale delle OO.PP. relativamente ai servizi di competenza;
Predisposizione atti per partecipazione a bandi per finanziamenti Statali o Regionali relativi ai servizi di competenza.
Rapporti con ANAC e BDAP per schede e pubblicazioni trasparenza
redazione schede necessarie per l’inserimento delle opere nel programma triennale OOPP
2) Progettazione OOPP:
predisposizione progetti e perizie nei limiti assegnati dal P.E.G.,;
affidamento dei servizi di progettazione a professionisti esterni;
redazione di progettazioni interne;
cura delle fasi di progettazione delle nuove opere nonché per gli interventi di manutenzione straordinaria;
validazione dei progetti redatti internamente o da professionisti esterni;
rapporti con ANAC e BDAP e pubblicazioni trasparenza
3) Affidamento dei lavori, servizi e forniture nei limiti degli importi consentiti:
Procedura di affidamento di lavori per importi sino ad € 40.000,00;
Procedura di affidamento di servizi per importi sino ad € 40.000,00;
Procedura di affidamento di forniture per importi sino ad € 40.000,00;
Stipula dei relativi contratti di lavori, servizi o forniture.
Gestione rapporti ANAC e BDAP compreso compilazione schede e pubblicazioni trasparenza
4) Conclusione procedure di Affidamento dei lavori, servizi e forniture di importo superiore ad € 40.000,00:
Supporto e collaborazione alla Centrale Unica di Committenza, da parte del Responsabile del Procedimento nominato, per le procedure di gara espletate per contro del servizio
Verifica tramite il sistema AVCPass, o del nuovo sistema in fase di predisposizione, sull'aggiudicatario;
Acquisizione di tutta la documentazione e predisposizione dello schema di contratto;
Stipula del contratto;
Gestione rapporti ANAC E BDAP compreso compilazione schede e pubblicazioni trasparenza
5) Esecuzione lavori OOPP:
Direzione lavori di competenza;
Affidamento di incarichi per Direzione Lavori a professionisti esterni;
controllo fasi di esecuzione dei lavori, forniture e servizi;
controllo e approvazione della documentazione contabile redatta dalla Direzione Lavori e liquidazione degli importi;
richiesta della erogazione delle somme al soggetto finanziatore dell’opera o che ha concesso il mutuo
Nomina del Collaudatore, verifica ed approvazione del relativo collaudo tecnico amministrativo;
gestione eventuali controversie e problematiche varie in corso di esecuzione;
programmazione delle fasi di realizzazione;
rapporti con ANAC e BDAP per schede e pubblicazioni trasparenza
gestione dei monitoraggi relativi ad interventi finanziati con fondi statali o regionali;
6) Altre competenze:
Rapporti con le Direzioni Didattiche
Rapporti con altre Istituzioni Nazionali e Regionali in merito alle problematiche relative all’edilizia scolastica
Collaborazione con il Servizio Patrimonio per l’aggiornamento dei Fascicoli dei Fabbricati e delle certificazioni;
C.2) UFFICIO EDILIZIA CIMITERIALE
gestione della concessione dei cimiteri
COMPETENZE
1) Programmazione OOPP:
Valutazione necessità interventi di competenza per il bilancio ed il Programma Triennale ed elenco annuale delle OO.PP. relativamente ai servizi di competenza;
Predisposizione atti per partecipazione a bandi per finanziamenti Statali o Regionali relativi ai servizi di competenza.
Rapporti con ANAC e BDAP per schede e pubblicazioni trasparenza
2) Progettazione OOPP:
predisposizione progetti e perizie nei limiti assegnati dal P.E.G.,;
affidamento dei servizi di progettazione a professionisti esterni;
redazione di progettazioni interne;
cura delle fasi di progettazione delle nuove opere nonché per gli interventi di manutenzione straordinaria;
validazione dei progetti redatti internamente o da professionisti esterni;
rapporti con ANAC e BDAP e pubblicazioni trasparenza
3) Affidamento dei lavori, servizi e forniture nei limiti degli importi consentiti:
Procedura di affidamento di lavori per importi sino ad € 40.000,00;
Procedura di affidamento di servizi per importi sino ad € 40.000,00;
Procedura di affidamento di forniture per importi sino ad € 40.000,00;
Stipula dei relativi contratti di lavori, servizi o forniture.
Gestione rapporti ANAC e BDAP compreso compilazione schede e pubblicazioni trasparenza
4) Conclusione procedure di Affidamento dei lavori, servizi e forniture di importo superiore ad € 40.000,00:
Supporto e collaborazione alla Centrale Unica di Committenza, da parte del Responsabile del Procedimento nominato, per le procedure di gara espletate per contro del servizio
Verifica tramite il sistema AVCPass sull'aggiudicatario;
Acquisizione di tutta la documentazione e predisposizione dello schema di contratto;
Stipula del contratto;
Gestione rapporti ANAC e BDAP compreso compilazione schede e pubblicazioni trasparenza
5) Esecuzione lavori OOPP:
Direzione lavori di competenza;
Affidamento di incarichi per Direzione Lavori a professionisti esterni;
controllo fasi di esecuzione dei lavori, forniture e servizi;
controllo e approvazione della documentazione contabile redatta dalla Direzione Lavori e liquidazione degli importi;
richiesta della erogazione delle somme al soggetto finanziatore dell’opera o che ha concesso il mutuo
Nomina del Collaudatore, verifica ed approvazione del relativo collaudo tecnico amministrativo;
gestione eventuali controversie e problematiche varie in corso di esecuzione;
programmazione delle fasi di realizzazione;
rapporti con ANAC e BDAP per schede e pubblicazioni trasparenza
gestione dei monitoraggi relativi ad interventi finanziati con fondi statali o regionali;
6) Gestione dei Cimiteri
Controllo del Servizio cimiteriale affidato a soggetto privato;
Controllo dello stato di avanzamento della Concessione di Costruzione e Gestione degli ampliamenti dei cimiteri comunali;
Ricezione delle distinte dei versamenti per concessione manufatti cimiteriali;
Verifica delle distinte di versamento, determinazione degli importi spettanti alla Concessionaria e liquidazione degli stessi;
Rapporti con i cittadini per le varie esigenze connesse con i servizi cimiteriali;
Verifica delle concessioni di aree e manufatti ed aggiornamento dello scadenziario ai fini di un eventuale rinnovo e di una loro riassegnazione;
verifica dello stato dei cimiteri vecchi ai fini della programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari;
affidamento degli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendessero necessari;
Aggiornamento schede ANAC, BDAP e pubblicazioni trasparenza
7) Altre competenze:
Rapporti con i cittadini per richieste ed autorizzazioni rientranti nel Regolamento di Polizia Mortuaria;
Raccordo con il Servizio Anagrafe per l’aggiornamento del Regolamento di Polizia Mortuaria.
Rapporti con altre Istituzioni Nazionali e Regionali in merito alle problematiche relative ai servizi Cimiteriali
Collaborazione con il Servizio Patrimonio per l’aggiornamento dei Fascicoli dei Fabbricati e delle certificazioni e degli archivi del patrimonio;
C.3) UFFICIO CONTRIBUTI RIPARAZIONE DANNI SIMA 2009
COMPETENZE
1) Gestione Attività conseguenti al sisma relativamente ai fabbricati danneggiati
Gestione dei rapporti con l’UTR A09 di Rocca di Mezzo sulla base della convenzione sottoscritta
Gestione dei rapporti con i proprietari dei fabbricati danneggiati e loro tecnici;
Gestione dell’istruttoria delle domande pervenute in collaborazione con l’UTR A09;
Gestione in collaborazione con l’UTR A09 della procedura di integrazione della documentazione necessaria alla ammissione a contributo
Predisposizione ed emanazione dei provvedimenti amministrativi conseguenti l’ammissione a contributo delle domande presentate
Predisposizione ed approvazione degli impegni di spesa conseguenti all’ammissione a contributo delle domande presentate
Controllo della fase di esecuzione dell’intervento con verifica, anche a campione, delle lavorazioni eseguite
Controllo e verifica delle prestazioni tecniche effettuate dai professionisti incaricati dai proprietari assegnatari dei contributi
Controllo della documentazione prodotta relativa ai vari stati di avanzamento dei lavori ed erogazione di acconti a valere sul contributo concesso
verifica della documentazione di fine lavori ed erogazione rata di saldo
Aggiornamento dati sul portale informatico della ricostruzione