Portale Trasparenza Comune di Avezzano - SETTORE 1°- RISORSE UMANE-ELETTORALE-SVILUPPO ECONOMICO ATTIVITA' PRODUTTIVE (SUAP)-CULTURA

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

SETTORE 1°- RISORSE UMANE-ELETTORALE-SVILUPPO ECONOMICO ATTIVITA' PRODUTTIVE (SUAP)-CULTURA

Responsabile: Paciotti Claudio

Studio e interventi di riorganizzazione struttura comunale
Controllo spesa di personale ai sensi dell'art. 1 co. 557 della L. 296/2006
Piano triennale ed annuale dei fabbisogni di personale e relative variazioni
Concorsi e selezioni per assunzione di personale a tempo indeterminato
Concorsi e selezioni per assunzione personale con rapporto di lavoro flessibile (a termine, contratti
di formazione e lavoro - contratti fornitura/somministrazione lavoro temporaneo etc.)
Selezioni per mobilità fra enti
Distacchi/comandi di personale da e verso altri enti
Selezioni per assunzioni categorie protette
Gestione lavori di pubblica utilità in sostituzione di pena detentiva
Alternanza “scuola-lavoro”
Riserva dei posti in favore di categorie protette (disabili, militari, etc)
Trasformazione rapporto di lavoro da part-time a full-time e viceversa
Mutamento di mansioni per inidoneità fisica
Modifica di profili professionali a parità di categoria
Contratti individuali di lavoro
Comunicazioni obbligatorie on line al Centro per l'Impiego, Inps, Inail
Sistema di valutazione e premiante del personale
Selezioni per progressioni economiche orizzontali
Inquadramento giuridico ed economico dei dipendenti di comparto e del personale di area
dirigenziale e del segretario comunale
Contratto decentrato integrativo
Gestione delle relazioni sindacali per gli aspetti della contrattazione, concertazione ed
informazione
Quantificazione, ripartizione e controllo dei permessi sindacali in base alle norme sulla
rappresentatività sindacale
Aspettative, distacchi e permessi per motivi sindacali o per l'esercizio di funzioni pubbliche
Costituzione e gestione fondo salario accessorio dei dipendenti e fondo delle retribuzioni di
posizione e di risultato dei dirigenti e del segretario comunale
Compensi di settore e per l’intero ente produttività del personale
Gestione dell'area delle posizioni organizzative - incarichi e retribuzioni di posizione e di risultato
Incarichi dirigenziali
Incarichi di mansioni superiori
Rilevazione presenze: gestione e controllo delle presenze intero ente
Rilevazione presenze: predisposizione dei badge magnetici
Servizio ispettivo per il controllo delle effettive presenze in servizio dei dipendenti e conseguenti
adempimenti anche di natura disciplinare, ove se ne riscontrasse la necessità e l’obbligo; a tal fine
il servizio competente per le risorse umane supporterà i dirigenti degli altri settori
Riduzione degli emolumenti dipendenti dalle assenze
Rilevazioni all'ISTAT in materia di assenza dei dipendenti
Visite mediche di controllo nei casi di assenza per malattia
Accertamenti inidoneità fisica dei dipendenti
Visite mediche per medicina preventiva ex D.Lgs 81/2008(sicurezza sul lavoro)
Liquidazioni compensi per lavoro straordinario ed indennità varie (indennità particolari
responsabilità, maneggio valori, turno, reperibilità straordinario etc

Gestione buoni pasto di settore (erogazione mensile agli aventi diritto previa verifica dell'orario di
lavoro prestato)
Gestione buoni pasto (controllo erogazione mensile e relative trattenute per interno ente)
Comunicazioni all'Ispettorato del Lavoro sui limiti previsti in materia di orario di lavoro
Predisposizione di atti e relazioni per la gestione delle controversie di lavoro, a partire dal tentativo
obbligatorio di conciliazione
Procedimenti disciplinari: attività istruttoria dei procedimenti di competenza del dirigente di
settore
Procedimenti disciplinari: attività di supporto all'Ufficio Collegiale di Disciplina per i
procedimenti finalizzati all'applicazione di sanzioni non di competenza dei dirigenti
Dispensa dal servizio per inabilità fisica
Ricongiunzione e riscatti dei periodi assicurativi
Collocamento a riposo per dimissioni volontarie e d'ufficio e liquidazione del premio di fine
servizio
Trattenimento in servizio oltre i limiti di età
Pratiche previdenziali riguardanti ex dipendenti comunali
Anagrafe delle prestazioni e delle collaborazioni esterne
Anagrafe dei dipendenti autorizzati ad assumere incarichi di collaborazione con soggetti esterni
Stage e tirocini formativi (stipula convenzioni, progetti, attività di tutoraggio)
Conto annuale del personale e relativo monitoraggio trimestrale
Relazione al conto annuale del personale
Collaborazione e assistenza tecnica audio/video per formazione del personale
Gestione stipendi
Corresponsione trattamento economico dipendenti amministratori
Inserimento dati variabili anagrafici e contabili del mese
Impegni ed accertamenti di spesa in relazione al trattamento economico dei dipendenti
Emissioni ordinativi di pagamento e di riscossione
Contabilità mensile ed annuale contributi INPS (EMENS9-INADEL-TFR-CPDEL (DMA)
Modelli Cu-Irap-INAIL
Compilazione ed invio Mod. 770 per redditi da lavoro dipendente e ad essi assimilati e
collaborazione con la Ragioneria per la parte di natura fiscale
Cessioni del quinto dello stipendio INPDAP e finanziarie private
Assegni nucleo familiare
Pignoramenti
Trattenute contributi sindacali
Rimborso spese missioni
Programmazione e attuazione interventi di formazione e aggiornamento del personale intero ente
Procedure connesse alle consultazioni elettorali amministrative, politiche e referendarie
(ammissioni di candidature, di allestimento dei seggi, assegnazioni spazi propaganda elettorale,
tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali dell'albo dei presidenti di seggio
elettorale, certificazione d'iscrizione e godimento dei diritti politici, tenuta ed aggiornamento
dell'albo degli scrutatori, aggiornamento degli albi dei giudici popolari di Corte di Assise e di
Corte di Assise di Appello, tenuta delle statistiche elettorali semestrali, rilascio certificati e tessere
elettorali)
Segreteria della Commissione elettorale comunale
Commissione elettorale circondariale
Gestione Sportello Unico Attività produttive (SUAP)
Sportello telematico impresainungiorno.gov.it

Tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di
servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione
o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette
attività
Adozione delle ordinanze di chiusura, o sospensione delle attività economiche non conformi a leggi
e regolamenti, o gestite in difetto dei presupposti normativi, nonché delle diffide ad adempiere, o a
regolarizzare l'attività entro un periodo di tempo (es. artt. 17-ter e segg. TULPS; art. 3, commi 16 e
17, della legge 15 luglio 2009, n. 94, recante “disposizioni in materia di sicurezza pubblica”; art,
5, comma 5, legge regionale 31 luglio 2007, n. 32, recante “Norme regionali in materia di
autorizzazione, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e
sociosanitarie pubbliche e private”; ecc. ecc.)
Gestione occupazione di suolo pubblico per motivi commerciali ed imprenditoriali diversi
dall'edilizia e dai cantieri e lavori stradali
Pubblicità temporanea
Autorizzazioni uso edifici comunali per attività culturali, tra cui teatro dei Marsi, castello Orsini,
struttura ex Arssa, castello Orsini, Aia dei musei, lapidario, ecc.;
Gestione politiche turistiche
Organizzazione culturale della stagione teatrale, con esclusione della gestione tecnica ed
amministrativa del teatro inteso quale bene immobile nella disponibilità dell’ente;
Rapporti con la Soprintendenza
Rapporti enti istituzionali con competenze in materia di cultura
Concessioni patrocinio e contributi manifestazioni culturali
Organizzazione eventi nel capoluogo e nelle frazioni
Rapporti con Associazioni culturali, istituzioni pubbliche e private
Stipula convenzioni con associazioni culturali
Adempimenti in materia di trasparenza (D.Lgs. n. 33/2013) per la struttura di competenza.

 

Contatti

Telefono: 0863-501272
Fax: 0863-501268

In questa struttura

Regolamenti e documenti di questa struttura

Normativa

collegato alla procedimento "selezione per assunzione cat. protette"

Procedimenti gestiti da questa struttura

Chiunque intende aprire un'agenzia d'affari deve ottenere il necessario provvedimento attraverso il SUAP telematico compilando ....
In caso di cambio di residenza all'interno del territorio comunale, l'elettore riceve l'aggiornamento della tessera elettorale ....
Chiunque vuole realizzare e mettere in esercizio un impianto di ascensore e di montacarichi deve ottenere il necessario provvedimento ....
Chiunque intenda ottenere l'autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande all'interno di un circolo privato ....
Chiunque intenda ottenere l'autorizzazione per esercitare il commercio su area pubblica senza l'utilizzo di un posteggio ....
La lista elettorale è l'elenco di tutti i cittadini che godono del diritto di voto. Le liste elettorali sono pubbliche ....
Chiunque intenda aprire un distributore di carburante, ovvero conseguire una qualche variazione deve ottenere il necessario ....
Riguarda chiunque intenda effettuare il commercio su aree pubbliche, ovvero l'esercizio di attività di spettacolo ....
Chiunque intenda occupare il suolo pubblico per motivi commerciali, espositivi o sociali e comunque che non attengano lavori ....
Tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli ....
Rilascio autorizzazioni per apertura nuovi esercizi, subingressi, variazioni varie, attraverso il SUAP telematico compilando ....
Ripartizione delle spese di funzionamento della Commissione Elettorale Circondariale tra i comuni facenti parte del circondario
Chiunque vuole aprire una sala da gioco lecito  deve ottenere il necessario provvedimento attraverso il SUAP telematico ....
A seguito di sottoscrizione di apposita convenzione con Università o Istituti di Istruzione Superiore è possibile ....
La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120, ed istituita con D.P.R. n. 299 ....

Come raggiungerci

Indirizzo: Piazza della Repubblica,7 Avezzano
Contenuto inserito il 08-08-2017 aggiornato al 12-06-2018
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