Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti

Procedimento | Descrizione | ▼ Struttura di riferimento |
---|---|---|
TOSAP | Si premette che le tariffe deliberate di anno in anno per la TOSAP sono accluse nella sezione "allegati", in fondo a questa pagina, in formato pdf scaricabile.
(Normativa .... | |
Trasparenza | Coordinamento e supporto per gli adempimenti previsti dal decreto legislativo 33/2013
Organizzazione Giornata Trasparenza
Predisposizione Piano Triennale della .... | |
Trasporto disabili durante le consultazioni elettorali | Il Comune, in occasione di consultazioni elettorali, garantisce il servizio di trasporto ai seggi elettorali per persone disabili. | |
Trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori | A richiesta delle competenti autorità sanitarie, l'ufficio formalizza le relative ordinanze di ricovero coatto e di accertamento sanitario obbligatorio presso .... | |
TRIBUTI - Informative e aggiornamenti | Si premette che i documenti qui richiamati sono acclusi nella sezione "allegati", in fondo a questa pagina, in formato .pdf scaricabile.
In questa sezione verranno .... | |
Valutazione Ambientale Strategica (VAS) | Redazione provvedimenti di verifica assoggettabilità a VAS e rapporto ambientale per interventi soggetti a procedimento VAS. Procedimenti VAS per la pianificazione .... | |
Valutazione di impatto ambientale | espressione parere nell'ambito del procedimento di conferenza di servizi | |
Variazioni di domicilio | variazioni del domicilio | Servizio Anagrafe |
Vendita abbonamenti aree blu (zone parcometro) | A richiesta degli interessati, consiste nella vendita di abbonamenti per poter sostare nelle aree blu senza l'onere di dover ogni volta ritirare il tagliando dalla .... | |
Vincolo Idrogeologico | Procedimenti di accertamento aree inserite all'interno della perimetrazione delle aree vincolate con il PSAI | |
Voltura/cointestazione Permesso di Costruire | Procedimento di istruttoria relativamente alla richiesta di cambiare nominativo dell'intestatario del titolo abilitativo edilizio. | |
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione. | Il Decreto legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, nella legge 27 gennaio 2006, n. 22, ha introdotto, nel nostro ordinamento, la modalità .... | |
WHISTLEBLOWING | Procedura istituita dal RPCT ed attivata il 01.02.2018 con il sistema applicativo per la gestione delle segnalazioni degli illeciti nella pubblica amministrazione.
Il .... |
