Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | ▼ Struttura di riferimento |
---|---|---|
annotazioni per separazione di beni | annotazioni sui registri di matrimonio | Servizio Stato Civile |
Ascensori e montacarichi | Chiunque vuole realizzare e mettere in esercizio un impianto di ascensore e di montacarichi deve ottenere il necessario provvedimento attraverso il SUAP telematico .... | |
Assicurazioni R.C.T. (Ufficio Legale). | Attivazione, su domanda degli interessati, della garanza prevista nella polizza "Responsabilità civile verso i terzi" (R.C.T.).
| |
Assistenza domiciliare anziani | Le attività erogate hanno riguardato un complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale svolte presso il domicilio della persona anziana quali :
- .... | |
Assistenza domiciliare persone diversamente abili | Il servizio di Assistenza Domiciliare per portatori di handicap comprende interventi socio assistenziali a domicilio per soggetti portatori di Handicap ai sensi .... | |
Attestati presenza barriere architettoniche | Predisposizione rilascio di attestazione previo sopralluogo in loco, sulla presenza di barriere architettoniche. | |
Attestazione di idoneità alloggiativa | Procedimento di istruttoria attestante che l'alloggio rientra nei parametri di cui all'art. 49 del R.E. e D.M. Sanità 05/07/75
Cos'è l'idoneità .... | |
Atti del Presidente del Consiglio Comunale | Atti del Presidente del Consiglio Comunale: nomina Commissioni Consiliari, aggiornamento organigramma commissioni consiliari, e gruppi consiliari | |
atti del Segretario Generale | Atti del Segretario Generale, determinazioni, provvedimenti di mobilità | |
attività di pianificazione generale | organizzazione e coordinamento delle attivit | |
Attività inerenti beni mobili ed immobili | Affitto/locazione di beni immobili, locazione beni mobili, comodato di beni mobili ed immobili. | |
Attività svolte per la progettazione delle opere pubbliche in genere (edifici, strutture, infrastrutture) | ||
atto di matrimonio e formazione registri | redazione atto di matrimonio | Servizio Stato Civile |
Attribuzione di numeri civici | Attribuzione di numeri civici ed installazione targa (comunicazioni di rito agli Enti Pubblici, ai gestori di pubblici servizi ed ai cittadini interessati) | Servizio Anagrafe |
Autentica di firma sulla dichiarazione di vendita di beni mobili registrati | Di cosa si tratta
Con l'entrata in vigore della nuova normativa (Art. 7 D.L. n. 223 del 04/07/2006 convertito in legge n. 248 del 04/08/2006 - cc.dd. decreto .... | |
Autenticazione di copie documenti | L'autenticazione di copia consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito. L'autenticazione .... | |
Autentiche di sottoscrizione | AUTENTICHE DI SOTTOSCRIZIONI
NORMATIVA - RIFERIMENTI
CODICE CIVILE
Artt.2702 e 2703
Libro VI Della tutela dei .... | Servizio Aire-Leva-Pensioni-Autentiche |
Autorizzazione al voto degli elettori italiani residenti all'estero. | Gli italiani residenti all'estero possono chiedere di essere iscritti nelle liste elettorali del comune di nascita.La domanda deve essere inoltrata al sindaco tramite .... | |
AUTORIZZAZIONE MATRIMONIO MINORI ( RELAZIONE) | Acquisizione richiesta di indagine conoscitiva psico sociale da parte del TM
Colloqui con il minore per la valutazione della capacità giuridica sociale e .... | |
autorizzazione trasporto salme e permesso di seppellimento | rilascio dell'autorizzazione al trasporto di salme e permesso di seppellimento nel Comune di Avezzano e in altri Comuni | Servizio Stato Civile |