Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
ordinanza eliminazione pericolo pubblica incolumità
Provvedimento da adottare nei casi di accertamento di situazioni che comportano pericolo per l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana
Organizzazione manifestazioni sportive
Organizzazione manifestazioni sportive
Servizio Sport - Impianti Sportivi
Organizzazione manifestazioni turistiche, concerti, eventi
L'Ufficio Turismo promuove il turismo in collaborazione con le Associazioni e gli Operatori del settore. Allo stesso sono affidate la gestione, il coordinamento ....
Organizzazione mostre e manifestazioni culturali
L'Ufficio Cultura sviluppa e realizza, in collaborazione con Associazioni operanti sul territorio progetti culturali e mostre tesi a valorizzare le strutture espositive ....
Orti Urbani
L’Amministrazione Comunale di Avezzano, nell’ambito della programmazione delle proprie attività istituzionali / assistenziali devolute alla competenza ....
PASSI CARRABILI 01.08.2020
Il regolamento immobiliare e della Tosap, adottato con delibera di C.C. n.74 del 24.08.2006 e successive modificazioni, al capo IX, determina i criteri per le richieste ....
Patrocinio legale ad amministratori e dipendenti
- Verifica istanza di patrocinio legale fatta pervenire a questo Ente da amministratori e dipendenti comunali coinvolti in procedimenti giudiziari. - Accertamento ....
permessi circolazione
permessi 
Permesso di costruire
Verifica documentazione allegata alla richiesta di Permesso di costruire, trasmissione comunicazione avvio del procedimento ed eventuale richiesta di documentazione ....
Permesso di Costruire in Sanatoria
Procedimento di istruttoria richieste di sanatoria e rilascio permessi di costruire in sanatoria
Permesso provvisorio di guida
in caso di smarrimento o furto o distruzione della patente di guida è possibile ottenere subito (contestualmente alla denuncia del fatto) un documento sostitutivo, ....
Pianificazione attuativa di iniziativa privata
Procedimento istruttoria di piani attuativi presentati da privati e riferiti alle zone perimetrate del Piano Regolatore Generale.
Piano di alienazione e valorizzazione del patrimonio dell'Ente
Redazione piano di valorizzazione e alienazione del Patrimonio immobiliare dell'Ente ai sensi dell’art 58 del D.L. 112 del 25/06/2008, convertito con legge ....
Piano Distrettuale Sociale dell'ECAD n. 3 Avezzano
Il Piano sociale distrettuale dell'ECAD n. 3 - Avezzano viene redatto e poi approvato secondo le indicazioni e le linee guida contenute nel Piano Sociale Regionale ....
Piano locale per la non autosufficienza . adempimenti connessi alla presentazione del Piano per l'ammissione al finanziamento del F.N.N.A.
Il Piano Locale per la non Autosufficienza dell'ECAD n. 3 - Avezzano  viene redatto e poi adottato alle condizioni e nei termini indicati nel Piano Regionale ....
Predisposizione e stipula atti pubblici informatici
Stipula atti pubblici a rogito del Segretario Generale e del Vice Segretario
Predisposizione progetti riguardanti interventi di natura socio sanitaria ed educativa cofinanziati con contributi pubblici
Esame dei bandi e/o delle note informative  predisposizione atto  per l’affidamento dell’ incarico  a consulente esterno per la redazione ....
Prenotazione Castello Orsini Colonna
Ai fini della prenotazione del Castello Orsini Colonna occorre compilare il modulo apposito che si trova allegato al presente procedimento. La richiesta, una volta ....
Presentazione Candidature per l'elezione del Sindaco del Consiglio Comunale
In occasione delle consultazioni amministrative, vengono presentate le candidature per la carica di sindaco e di consigliere comunale.
Procedura di bonifica dei siti contaminati - emissione ordinanze
emissione ordinanze per attività di messa in sicurezza
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 27-09-2013 aggiornato al 26-06-2023
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Repubblica, 8 - 67051 Avezzano (AQ)
PEC comune.avezzano.aq@postecert.it
Centralino +39.0863.5011
P. IVA 00159380666
Linee guida di design per i servizi web della PA