Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
denunce di nascita
Atti di nascita e formazione registri
Servizio Stato Civile
Deposito e notifiche atti presso Casa Comunale
Deposito degli atti giudiziari e finanziari che non è possibile notificare direttamente all’interessato, registrazione, conservazione, custodia, ed ....
Deposito frazionamenti catastali
Vidimazione frazionamenti catastali per controllo del territtorio e lottizzazioni abusive.
Dichiarazione rifiuti - Istanze autorizz. emissioni art.269 D.Lgs.152/06
istanze di autorizzazione alle emissioni art 269 d lgs 152 06 espressione parere nel'ambito della conferenza di servizi
Dichiarazione rifiuti - Istanze di autorizzazione alle emissioni impianti e attività in deroga
istanze di autorizzazione alle emissioni impianti e attività in deroga art 272 d lgs 152 06 ridotto inquinamentoatmosferico espressione parere in conferenza ....
Dichiarazione rifiuti - Redazione MUD
redazione annuale del MUD
Dichiarazione rifiuti-istanze autorizzazione ambientale integrata
istanze di autorizzazione ambientale integrata AIA IPPC espressione di parere in conferenza dei servizi
DISABILIProgetti individuali ai sensi dell'art.14 L.328/2000- partecipazione alle spese per acquisti e/o adeguamento attrezzature;- erogazione interventi- economici integrativi- tirocini formativi
Concertazione di azioni congiunte con l’azienda Asl Avezzano sulmona per l’attuazione dei progetti personalizzati di cui all’art. 14 della l.328/2000. Predisposizione  ....
DISCARICHE - Controllo gestione discariche
controllo gestione discariche comunali affidate in appalto
DISCARICHE- Gestione e comunic. dati all'ARTA
gestione e comunicazioni dati sulle discariche a ARTA
Distributori di carburante
Chiunque intenda aprire un distributore di carburante, ovvero conseguire una qualche variazione deve ottenere il necessario provvedimento attraverso il SUAP telematico ....
DM 308/2001. Rilascio parere ai fini dell'autorizzazione per le strutture residenziali
Acquisizione richiesta parere dallo sportello unico per le attività produttive Istruttoria sulla base del DM308/2001 e delle direttive all'uopo emanate.
Edilizia convenzionata: AREE PEEP. TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO PROPRIETA - RIMOZIONE DEI VINCOLI SUL PREZZO DI CESSIONE (AFFRANCAZIONE) / CANONE DI LOCAZIONE.
Edilizia convenzionata,  vincoli alla circolazione e alla commerciabilità del bene: - Impossibilità di vendere o affittare l’abitazione ....
Emissione dell'ordinanza ingiunzione
Dopo la notifica del verbale, se il trasgressore non definisce l'illecito e non propone ricorso, l'ufficio emette l'ordinanza ingiunzione, cioè il titolo ....
Emissione di ordinanze per la circolazione stradale
Dovendo stabilire obblighi, divieti e limitazioni in materia di traffico, o a richiesta dell'amministrazione o di privati in occasione di esigenze personali (es. ....
Erogazione contributi agli investimenti agli edifici di culto
Istruttoria richieste di erogazione contributi agli edifici di culto.
Erogazione contributi per la partecipazione ai progetti per l'offerta formativa alle Istituzioni scolastiche
Compatibilmente con le risorse di bilancio disponibili, saranno finanziati progetti di offerta formativa di rilevanza sociale, culturale e didattica presentati ....
Esercizi di vendita di stampa quotidiana e periodica
Chiunque intenda attivare un esercizio di vendita di stampa quotidiana e periodica deve ottenere il necessario provvedimento attraverso il SUAP telematico compilando ....
Esercizio dell'attività di barbiere, parrucchiere ed estetista
Chiunque intenda esercitare l'attività di barbiere, parrucchiere ed estetista deve ottenere il necessario provvedimento attraverso il SUAP telematico compilando ....
Esposti per abusi edilizi e violazioni ambientali
Ricezione di istanze ed esposti relativi a presunti abusi edilizi e/o violazioni ambientali che comportano la necessità di effettuare accertamenti sul posto, ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Repubblica, 8 - 67051 Avezzano (AQ)
PEC comune.avezzano.aq@postecert.it
Centralino +39.0863.5011
P. IVA 00159380666
Linee guida di design per i servizi web della PA