Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

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Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Concessione Patrocinio per manifestazioni culturali
Il patrocinio di manifestazioni, iniziative, progetti da parte del Comune deve essere richiesto dal soggetto organizzatore e concesso formalmente dall'Amministrazione ....
Concessione Patrocinio per manifestazioni sportive
Concessione Patrocinio per manifestazioni sportive
Servizio Sport - Impianti Sportivi
Concessione uso campi sportivi
Concessione uso campi sportivi
Servizio Sport - Impianti Sportivi
Concessione uso Palestre Comunali
Concessione uso Palestre Comunali
Servizio Sport - Impianti Sportivi
Condono edilizio
Procedimento di istruttoria delle richieste di sanatoria ex  L. 47/85, L.724/94 e L. 326/03 e rilascio Permessi di costruire in sanatoria.
Consultazione liste elettorali
La lista elettorale è l'elenco di tutti i cittadini che godono del diritto di voto. Le liste elettorali sono pubbliche e possono essere consultate o richieste ....
Contenzioso amministrativo
All'eventuale ricevimento del ricorso avverso un verbale di accertata violazione, l'ufficio istruisce il contenzioso ed emette il provvedimento finale di ingiunzione ....
CONTENZIOSO E MEDIAZIONE TRIBUTARIA
Istruttoria relativa alle procedure di mediazione conseguenti ai ricorsi. Contenzioso tributario. Gestione ruoli coattivi. Predisposizione atti finalizzati ....
controlli interni
Tutti i controlli interni: di regolarità amministrativa e contabile, di gestione, strategico, sugli equilibri finanziari, sugli organismi gestionali ....
Controllo appalto Servizi di igiene urbana
controllo appalto gestione dei servizi di igiene urbana porta a porta spazzamento strade pulizia griglie diserbo disinfezione e derattizzazione rapporti con la ditta ....
Controllo e liquidazione fatture Servizi di igiene urbana
attività amministrative di controllo e di liquidazione fatture
CONTROLLO PARTECIPATE
Controllo e Vigilanza sulle Partecipate (tempistica 2012: 1 volta nell'anno)
Coordinamento Dirigenti
Sovraintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività.
COPROGETTAZIONE CON INDIZIONE DI PROCEDURA ISTRUTTORIA PUBBLICA
La Coprogettazione con indizione di procedura istruttoria pubblica  prevede lo svolgimento delle seguenti fasi:   - Programmazione nei documenti strategici ....
COPROGETTAZIONE CON UN UNICO PROGETTANTE SENZA INDIZIONE DI PROCEDURA AD ISTRUTTORIA PUBBLICA
La Coprogettazione prevede lo svolgimento delle seguenti fasi: -Programmazione nei documenti strategici dell'Ente (DUP) (Piano distrettuale sociale/Piano di zona) ....
CREAZIONE ALBO COMUNALE DEI FORNITORI ACCREDITATI PER L'EROGAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI AI SENSI DELLA LEGGE 328/2000 - D.P.C.M. 30.03.2001 - D.Lgs 03.07.2017 n. 117
IL PROCESSO DI ACCREDITAMENTO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DELLE SEGUENTI FASI: - Programmazione nei documenti strategici dell'Ente (DUP) (Piano distrettuale sociale/Piano ....
Definizione controversie con transazione
Con il supporto dell’Avvocatura comunale: a) Disamina delle pratiche relative a controversie intimate e cause in corso. b)Verifica della sussistenza dei presupposti ....
demolizione oper abusive
Predisposizione valutazione tecnico-economica da approvare in giunta comunale
Denominazione nuove aree di circolazione (installazione targhe di denominazione)
procedimento di denominazione di aree di circolazione
Servizio Segreteria settore 4° - Sistan - Toponomastica
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Atti di morte e formazione registri. L' Ufficio si occupa dell' iscrizione nei registri degli atti di morte dei soggetti deceduti nel Comune di Avezzano e della ....
Servizio Stato Civile
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