Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

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Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Gestione rapporti di incidente stradale
Al rilevamento di ogni incidente da parte delle pattuglie, l'ufficio provvede a stilare il relativo rapporto, curando le segnalazioni agli organi competenti (prefettura, ....
Gestione tecnica del teatro comunale
Gestione Iniziative culturali - Contatti con i Vigili del Fuoco - Gestione logistica delle compagnie teatrali - interventi sulla centrale termica e di refrigerazione ....
Gestione terreni comunali di uso civico
Procedure relative al mutamento di destinazione di terre civiche (art. 12 L. 1766/27 e art. 6 L.R. 25/88), legittimazione del possesso (artt. 9 e 10 L. 1766/27) ....
Gestione tutele e amministrazioni di sostegno
- Disamina delle pratiche ovvero della documentazione fatta pervenire all’Ente dall’Autorità Giudiziaria. - Consultazione elenco “Tutori ....
IMU 2023
SI SINTETIZZA IL QUADRO NORMATIVO COMPLESSIVO IMU + ALIQUOTE IRPEF 2023 Aliquote IMU 2023. sono state approvate con la Deliberazione di Consiglio Comunale ....
Informazioni anagrafiche
Previa richiesta del Servizio anagrafe, l'agente di polizia locale accerta la veridicità di quanto dichiarato circa l'abituale dimora
Integrazione scolastica degli alunni disabili. Legge 104/92. Ammissione alunni al servizio di assistenza scolastica.
Concertazione di azioni congiunte con l’Azienda ASl Avezzano per fissare condizioni e modalità di organizzazione del servizio. Concertazione di azioni, ....
interventi per l'evasione scolastica
Acquisizione della richiesta della scuola Indagine socio ambientale Relazione
Iscrizione Albo Giudici Popolari
Per poter svolgere la funzione di giudice popolare di Corte d'Assise e giudice popolare di Corte d'Assise d'Appello, è necessario essere inseriti negli appositi ....
Iscrizione Albo Presidenti di seggio
Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune può richiedere l´iscrizione nell´albo dei presidenti di seggio. La ....
Iscrizione albo scrutatori di seggio
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato presso ....
Iscrizione in anagrafe per immigrazione
iscrizione in anagrafe per immigrazione da altro comune
Servizio Anagrafe
Iscrizione registro AIRE per nascita, per espatrio, per acquisto della cittadinanza italiana, per trasferimento da un'altra AIRE, reiscrizione da irreperibilità, iscrizione per esistenza all'estero del cittadino italiano giudizialmente dichiarata,
procedimento di iscrizione e cancellazione all'anagrafe dei cittadini residenti all'estero
Servizio Aire-Leva-Pensioni-Autentiche
Istituzionalizzazione temporanea di minori
Valutazione della situazione familiare segnalazione e relazione al giudice tutelare acquisizione autorizzazione del giudice tutelare progetto educativo per il minore accompagnamento ....
Istituzione stalli per disabili art. 381 comma 5 D.P.R 495/92 - 2018
Istituzione stalli riservati per disabili ai sensi dell'art. 381 comma 5 D.P.R. 495/92 
L. 112/2016 - DOPO DI NOI Interventi a favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare
il Settore Sociale del Comune, in ottemperanza alle indicazioni contenute nelle disposizioni normative, ha provveduto a redigere lo schema di Avviso Pubblico corredato ....
L.R. 57/2012 - INTERVENTI REGIONALI PER LA VITA INDIPENDENTE
DESTINATARI Gli interventi per la “vita indipendente” sono destinati alle persone disabili di età compresa tra i 18 e i 67 anni, come individuate ....
L.R. 96/96 art. 34.Decadenza dall'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
        ALLOGGI POPOLARI EDILIZIA RESIDENZIALE                      ....
L.R. 96/96 art. 36.Occupazione senza titolo di alloggi non sanabile
1)  Acquisizione di domanda di regolarizzazione  di occupazione senza titolo di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica  art. 36 della L.R.  ....
L.R.96/96 art.3.Emanazione bandi di concorso per l'aggiornamento della graduatoria per l'assegnazione degli alloggi e.r.p.
 Emanazione bando di concorso per l’aggiornamento della    graduatoria per l’assegnazione degli alloggi E.R.P.    -    ....
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