Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

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Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
scelta del nome in caso di più prenomi
procedimento della scelta del nome
Servizio Stato Civile
Scissione nuclei familiari
scissione di nuclei familiari
Servizio Anagrafe
Segnalazione Certificata di inizio Attivita (S.C.I.A.)
Segnalazione certificata per l'agibilità
1. Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli ....
Servizi di igiene urbana - Rimozione carcasse animali
sopralluoghi e autorizzazioni per rimozione carcasse animali
SERVIZIO ISPEZIONE IMPIANTI TERMICI
Si rimanda al sito della società che gestisce il servizio  indicato nella sottoindicata sezione "Servizi on-line"
Servizio pensioni: istruttoria anagrafica per conto degli istituti previdenziali anche esteri - tenuta e aggiornamento registro anagrafico delle pensioni
rilascio copie conformi di atti
Servizio Aire-Leva-Pensioni-Autentiche
Sicurezza sul Lavoro Servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali nell'azienda, ovvero unità produttiva.
Aggiornamento Fascicoli fabbricati relativi al Documento di valutazione dei rischi; Registrazione interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria; Affidamento ....
Sostituzione di cognome ( relazione)
Acquisizione della richiesta del TM di indagine psico sociale Colloqui con il genitore affidatario Colloqui con il genitore istante Colloqui con le famiglie dei ....
Stage e tirocini formativi
A seguito di sottoscrizione di apposita convenzione con Università o Istituti di Istruzione Superiore è possibile effettuare tirocini formativi presso ....
statistiche demografiche mensili e annuali
redazione statistiche mensili e annuali sui dati d'anagrafe
Servizio Anagrafe
Stesura deliberazioni di Consiglio Comunale
Stesura deliberazione di Consiglio Comunale, pubblicazione
Stesura deliberazioni di Giunta Comunale
Predisposizione e stesura definitiva deliberazione di Giunta Comunale, pubblicazione
Svincolo polizza Fidejussoria
I principi che regolano il funzionamento della polizza fidejussoria sono: Il contratto di specie non ha natura aleatoria sicché la "vita e la cessazione" ....
Svolgimento indagini statistiche su richiesta dell'ISTAT
effettuazione di rilevazioni per conto del SISTAN
Servizio Segreteria settore 4 - Sistan - Toponomastica
Taglio Piante
Negli ambiti soggetti a tutela paesaggistica gli abbattimenti di piante, così come le sistemazioni di spazi liberi, sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica ....
TARI - TARES - TARSU
Si premette che le tariffe deliberate di anno in anno per la TASSA RIFIUTI (TARI) sono accluse nella sezione "allegati", in fondo a questa pagina, in formato pdf ....
TASI
Si ricorda che La Legge n. 160 del 27/12/2019 (Legge di Bilancio 2020) ha abolito dal 1° gennaio 2020 la TASI, che è pertanto confluita nell'IMU ....
Telesoccorso e telecontrollo
Il servizio di Telesoccorso affronta le situazioni di emergenza degli utenti collegati ad esso tramite un terminale, fornito all’utente, dotato di dispositivo ....
Tenuta della liste elettorali aggiunte
I cittadini dell'Unione Europea residenti nel comune hanno la possibilità, in occasione rispettivamente dell consultazioni amministrative ed europee, di votare, ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
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