Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Richiesta contributo economico ad integrazione retta strutture socio-assistenziali
Acquisizioni istanze Verifica dell’ISEE Verifica ulteriori requisiti Relazione servizio sociale professionale Provvedimento concessione beneficio
Rilascio attestazioni o certificazioni
Acquisizioni istanze Verifica Rilascio attestazione Comunicazione alla pubblica amministrazione richiedente ovvero al privato nel rispetto della normativa vigente
rilascio autorizzazione per uso impianti sportivi
rilascio autorizzazione per uso impianti sportivi
Servizio Sport - Impianti Sportivi
Rilascio autorizzazioni per Dehors
rilascio autorizzazioni per dehors di tipo 1,2,3 e 4, rinnovo concessioni La normativa di riferimento comprende anche: -  Artt. 46 e 61 del Regolamento di Polizia ....
Rilascio carte di identità
Rilascio carte di identità
Servizio Anagrafe
Rilascio Certificati anagrafici on line
Rilascio certificati anagrafici attraverso il servizio on line 
Rilascio certificati di servizio
E' possibile richiedere il rilascio di certificazioni attestanti il servizio svolto presso il Comune di Avezzano
rilascio certificati di stato civile (nascita - matrimonio - morte)
rilascio certificati di stato civile (nascita - matrimonio - morte)
Servizio Stato Civile
rilascio Certificati storici
rilascio Certificati storici
Servizio Anagrafe
rilascio Certificato di residenza
rilascio certificazione di residenza
Servizio Anagrafe
rilascio certificazione Stato di famiglia
rilascio certificazione inerente lo stato di famiglia
Servizio Anagrafe
Rilascio codici identificativi attrazione e spettacoli viaggianti
Chiunque intende ottenere il codice identificativo da apporre su un impianto di spettacolo viaggiante deve ottenere il necessario provvedimento attraverso il SUAP ....
rilascio nulla osta per emissione carte di identità presso sportelli consolari per i cittadini iscritti all'Aire
nulla osta per rilascio carte identità
Servizio Aire-Leva-Pensioni-Autentiche
Rilascio permessi di circolazione
Per consentire agli aventi titolo la circolazione nelle strade sottoposte a obblighi, divieti e limitazioni (aree pedonali, zone a traffico limitato, ecc.), nei ....
Rilascio Tessere di Libera Circolazione ai sensi della l.r. n°44/2005
acquisizione domande istruttoria finalizzata alla verifica dei requisiti provvedimento di concessione rilascio tessera
Rimborsi ai comitati frazionali per l' organizzazione delle festivita' patronali nelle frazioni
Entro il 15/11 di ogni anno presentazione da parte dei Comitati Frazionali della documentazione giustificativa per l' ottenimento dei rimborsi relativi a:- contributi ....
Rinnovo Permesso di Costruire
Art. 15 (R) - Efficacia temporale e decadenza del permesso di costruire 1. Nel permesso di costruire sono indicati i termini di inizio e di ultimazione dei lavori. 2. ....
Ritiro/restituzione documenti di circolazione
Al verificarsi di gravi infrazioni, o alla scadenza dei termini, su richiesta delle competenti autorità l'ufficio provvede a dare esecuzione ai provvedimenti ....
Sale gioco
Chiunque vuole aprire una sala da gioco lecito  deve ottenere il necessario provvedimento attraverso il SUAP telematico compilando l'apposita modulistica digitale. Normativa: ....
scelta del nome in caso di più prenomi
procedimento della scelta del nome
Servizio Stato Civile
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 27-09-2013 aggiornato al 26-06-2023
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Repubblica, 8 - 67051 Avezzano (AQ)
PEC comune.avezzano.aq@postecert.it
Centralino +39.0863.5011
P. IVA 00159380666
Linee guida di design per i servizi web della PA