Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

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Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati
Verifica della ammissibilità delle domande, richiesta dei relativi contributi alla Regione Abruzzo e successiva liquidazione agli aventi diritto.Leggi nn. ....
accertamento di conformità
I responsabili dell'abuso edilizio possono ottenere il permesso in sanatoria nel caso in cui l'intervento risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia ....
Accesso ai documenti amministrativi
Il diritto di accesso è riconosciuto a tutti i cittadini, singoli e associati, compresi i soggetti portatori di interessi pubblici o diffusi che vantino un ....
ACCESSO CIVICO "GENERALIZZATO"
Chiunque ha diritto di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni in possesso del Comune di Avezzano, anche ulteriori rispetto a quelli per i quali la pubblicazione ....
ACCESSO CIVICO "SEMPLICE"
L’accesso civico regolato dal primo comma dell’art. 5 del decreto trasparenza (cd. “semplice”), è correlato ai soli atti ed informazioni ....
Accreditamento Servizi Educativi per la prima Infanzia (NIDI E CENTRO GIOCHI)
L'Accreditamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia prevede le seguenti fasi: - Istanza da parte del rappresentate legale del servizio educativo per ottenere ....
Adempimenti connessi alla Fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo agli alunni delle scuole medie inferiori e superiori .Art.27 della legge 23/12/1998 n.448.
Possono fruire del contributo  i genitori degli studenti  o coloro che rappresentano i minori, residenti in questo Comune e frequentanti la scuola dell’obbligo ....
adozione
procedimento di adozione
Servizio Stato Civile
Affidamento familiare
Presa in carico di situazione familiare problematica Allontanamento temporaneo del minore dalla famiglia Valutazione di famiglie disponibili all’affido Realizzazione ....
Affidamento pre - adottivo
Comunicazione del TM di assegnazione di uno o più minori a coppia adottiva di Avezzano o Comuni limitrofi Visite domiciliari Colloqui Sostegno psico sociale ....
Affido o dispersione ceneri
Autorizzazione all' affido delle ceneri Autorizzazione alla dispersione delle ceneri 
Agenzie d'affari
Chiunque intende aprire un'agenzia d'affari deve ottenere il necessario provvedimento attraverso il SUAP telematico compilando l'apposita modulistica digitale. Normativa: ....
Aggiornamento carta toponomastica-stradario informatizzato
aggiornamento della carta toponomastica comunale
Servizio Segreteria settore 4° - Sistan - Toponomastica
Aggregazione nuclei familiari
aggregazione di nuclei familiari
Servizio Anagrafe
Albo Pretorio on line
Pubblicazione di tutti gli atti  che per legge devono essere resi conoscibili al pubblico, come condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi produrre ....
Ammissioni : Assegno di cura in alternativa all'assistenza domiciliare
Acquisizione istanze Istruttoria delle richieste: verifica dei requisiti di accesso Relazione dell’unità di valutazione multidimensionale   Provvedimento ....
Ammissioni : Trasporto scolastico
Acquisizione istanze Istruttoria delle richieste: verifica dei requisiti di accesso verifica dell’ISEE e determinazione della tariffa Provvedimento di ammissione ....
Ammissioni Servizio di assistenza domiciliare educativa
Il  servizio di Assistenza Domiciliare Educativa, generalmente indirizzato a famiglie multiproblematiche ed in situazioni di disagio sociale, si propone ....
annotazione di divorzio
annotazioni di divorzio su atti di matrimonio
Servizio Stato Civile
annotazioni per comunione di beni
annotazioni sui registri di matrimonio
Servizio Stato Civile
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