Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
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Procedimento | Descrizione | ▲ Struttura di riferimento |
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Abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati | Verifica della ammissibilità delle domande, richiesta dei relativi contributi alla Regione Abruzzo e successiva liquidazione agli aventi diritto.Leggi nn. .... | |
accertamento di conformità | I responsabili dell'abuso edilizio possono ottenere il permesso in sanatoria nel caso in cui l'intervento risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia .... | |
Accesso ai documenti amministrativi | Il diritto di accesso è riconosciuto a tutti i cittadini, singoli e associati, compresi i soggetti portatori di interessi pubblici o diffusi che vantino un .... | GABINETTO DEL SINDACO, SEGRETERIA GENERALE ASSISTENZA AGLI ORGANI - AVVOCATURA COMUNALE - AFFARI LEGALI, SETTORE 1 GESTIONE RISORSE UMANE - CONTABILITA' STIPENDI E PREVIDENZA - ELETTORALE . SERVIZI DEMOGRAFICI E STATISTICI - SANITA' IGIENE PUBBLICA - RAPPORTI ASL, SETTORE 2°- RAGIONERIA GENERALE, FINANZE, PARTECIPATE, C.E.D., SETTORE 3° - SERVIZI SOCIALI ED EDUCATIVI-CULTURA, SETTORE 5° AMBIENTE-TRASPORTI-VERDE E ARREDO URBANO-SPORT E IMPIANTI SPORTIVI, SETTORE 4° Lavori pubblici - Edilizia pubblica - Urbanistica - Patrimonio, SETTORE 6° -SUAP -PROTEZIONE CIVILE-RISERVA DEL SALVIANO-TRASPORTI-POLITICHE TURISTICHE, SETTORE 7° CORPO POLIZIA LOCALE |
ACCESSO CIVICO "GENERALIZZATO" | Chiunque ha diritto di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni in possesso del Comune di Avezzano, anche ulteriori rispetto a quelli per i quali la pubblicazione .... | |
ACCESSO CIVICO "SEMPLICE" | L’accesso civico regolato dal primo comma dell’art. 5 del decreto trasparenza (cd.
“semplice”), è correlato ai soli atti ed informazioni .... | |
Accreditamento Servizi Educativi per la prima Infanzia (NIDI E CENTRO GIOCHI) | L'Accreditamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia prevede le seguenti fasi:
- Istanza da parte del rappresentate legale del servizio educativo per ottenere .... | |
Adempimenti connessi alla Fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo agli alunni delle scuole medie inferiori e superiori .Art.27 della legge 23/12/1998 n.448. | Possono fruire del contributo i genitori degli studenti o coloro che rappresentano i minori, residenti in questo Comune e frequentanti la scuola dell’obbligo .... | |
adozione | procedimento di adozione | Servizio Stato Civile |
Affidamento familiare |
Presa in carico di situazione familiare problematica
Allontanamento temporaneo del minore dalla famiglia
Valutazione di famiglie disponibili all’affido
Realizzazione .... | |
Affidamento pre - adottivo | Comunicazione del TM di assegnazione di uno o più minori a coppia adottiva di Avezzano o Comuni limitrofi
Visite domiciliari
Colloqui
Sostegno psico sociale .... | |
Affido o dispersione ceneri | Autorizzazione all' affido delle ceneri
Autorizzazione alla dispersione delle ceneri | |
Agenzie d'affari | Chiunque intende aprire un'agenzia d'affari deve ottenere il necessario provvedimento attraverso il SUAP telematico compilando l'apposita modulistica digitale.
Normativa: .... | |
Aggiornamento carta toponomastica-stradario informatizzato | aggiornamento della carta toponomastica comunale | Servizio Segreteria settore 4° - Sistan - Toponomastica |
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Albo Pretorio on line | Pubblicazione di tutti gli atti che per legge devono essere resi conoscibili al pubblico, come condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi produrre .... | |
Ammissioni : Assegno di cura in alternativa all'assistenza domiciliare | Acquisizione istanze
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annotazione di divorzio | annotazioni di divorzio su atti di matrimonio | Servizio Stato Civile |
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