Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Autorizzazioni allo scavo su strade ed aree pubbliche
Per ottenere l’autorizzazione allo scavo su suolo pubblico occorre presentare domanda presso l'ufficio protocollo del Comune di Avezzano in Piazza dell Repubblica, ....
Autorizzazioni installazione attrazioni spettacoli viaggianti (circo, giostre, teatrini di strada, ecc..)
Gli esercenti lo spettacolo viaggiante, autorizzati dal Comune di residenza, che intendono svolgere la loro attività, debbono  ottenere il necessario ....
Autovetture di rappresentanza
Gestione automezzi di rappresentanza per esigenze istituzionali di amministratori.
azioni di pronto intervento sociale
Acquisizione istanza o segnalazione Relazione del servizio sociale professionale Concessione beneficio: Erogazione contributo, concessione buoni spesa o sistemazione ....
Bed and breakfast, affittacamere, strutture ricettive, etc...
Chiunque intenda aprire una struttura ricettiva (hotel - albergo - locanda - bed end breakfast deve ottenere il necessario provvedimento attraverso il SUAP telematico ....
bilancio consolidato
Il procedimento “Bilancio consolidato” riguarda tutte le operazioni necessarie alla redazione ed approvazione del Bilancio consolidato obbligatorio per ....
BILANCIO D'ESERCIZIO
Bilancio di previsione, relazione previsionale e programmatica, bilancio pluriennale, allegati e relative variazioni e certificazioni
C.I.L.A.- Attività Edilizia Libera (art. 6 D.P.R. 380/01)
Art. 6 (L) - Attività edilizia libera (articolo così sostituito dall'art. 5 della legge n. 73 del 2010) 1. Fatte salve le prescrizioni degli strumenti ....
Cancellazione dall'Anagrafe della Popolazione Residente
cancellazione dall'Anagrafe della Popolazione Residente per emigrazione in altro Comune, per emigrazione all'estero, cancellazione per irreperibilità
Servizio Anagrafe
celebrazione matrimonio
celebrazione matrimonio
Servizio Stato Civile
Censimento: popolazione, abitazioni, etc.
censimento decennale ISTAT
Servizio Anagrafe
Centro diurno anziani
Il Centro è aperto a persone anziane autosufficienti e comprende attività ricreative e culturali per favorire la domiciliarietà degli anziani. Acquisizione ....
Centro diurno persone diversamente abili
Il servizio persegue i seguenti obiettivi: garantire condizioni di sicurezza e di cura in situazioni di assenza (temporanea) dei familiari) (servizi socio-assistenziali ....
certificati di cittadinanza
rilascio certificati di cittadinanza
Servizio Stato Civile
Certificati di destinazione d'uso degli immobili o loro parti
Predisposizione e rilascio di certificazioni attestanti la destinazione dell'immobile come assentita dall'ultimo titolo abilitativo rilasciato o come presente in ....
certificati per esatte generalità
rilascio certificazione di esatte generalità
Servizio Stato Civile
Certificato di destinazione urbanistica
Certificato di Destinazione Urbanistica – C.D.U. (art. 30 D.P.R. 380/2001) Il C.D.U. contiene le destinazioni d’uso dei suoli ed i limiti dell’attività ....
Certificato di Inagibilita'
Vedi Art. 26 del D.P.R. 380/01 e s.m.i. Definizione L'inagibilità consiste in una fatiscenza sopravvenuta non superabile con interventi di manutenzione ordinaria ....
Certificazione in occasione delle consultazioni elettorali
Produzione di certificati di godimento dei diritti politici e di iscrizione alle liste elettorali dei candidati e dei sottoscrittori delle liste.
Certificazione sottoscrittori referundum o leggi di iniziativa popoplare
In caso di raccolta firme per proposte di legge di iniziativa popolare o referundum, l'Ufficio elettorale provvede alla certificazione di iscrizione nelle liste ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 27-09-2013 aggiornato al 26-06-2023
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Repubblica, 8 - 67051 Avezzano (AQ)
PEC comune.avezzano.aq@postecert.it
Centralino +39.0863.5011
P. IVA 00159380666
Linee guida di design per i servizi web della PA