Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Lavori di pubblica utilità in attuazione di convenzione sottoscritta con il tribunale di Avezzano
E' possibile prestare attività non retribuita in favore della collettività, per l'estinzione della pena, comminata ai sensi dell’art. 186 e 187 ....
Legge 431/98.Contributi economici per l'accesso alle abitazioni in locazione
Predisposizione bando ed atto dirigenziale di approvazione del medesimo – Pubblicizzazione – Capillare e assidua assistenza ai cittadini (numerosissimi ....
Licenze taxi e autorizzazioni di noleggio veicoli con conducente
Chiunque intende ottenere una licenza di taxi o un'autorizzazione di noleggio di veicoli con conducente deve partecipare ad apposita gara bandita dal Comune. Normativa: ....
liquidazione fatture
Acquisizione fatture Verifica della effettiva fornitura di beni o di servizi verifica della documentazione relativa alla posizione retributiva ,assicurativa ....
Liquidazione oneri sentenze
Disamina delle sentenze ovvero di altri documenti da cui scaturisce il debito fuori bilancio. Approfondimento degli elementi tecnici e contabili. Verifica della ....
Medie strutture di vendita
rilascio autorizzazioni per apertura di esercizi con superficie di vendita da mq. 250 a mq. 2.500
Messa a ruolo dei titoli esecutivi CDS
Divenuti definitivi i titoli esecutivi l'ufficio li mette a ruolo, trasmettendoli all'agente della riscossione (Equitalia)
Minori in Istituto
Segnalazione al TM della situazione familiare pregiudizievole per il minore da parte del servizio sociale professionale Acquisizione del Decreto del Giudice Accompagnamento ....
MODALITA' DI CALCOLO BUCALOSSI (L. 10/77 E L.R. 89/98)
MOROSITA' INCOLPEVOLE
Possono presentare richiesta per usufruire del contributo per la morosità incolpevole  i nuclei familiari che, al momento della pubblicazione dell' avviso ....
Notificazione atti
Notificazione tutti gli atti emessi dal Comune di Avezzano e dalle altre amministrazioni pubbliche individuate dall'art. 1 - 2° comma del D.lgs. 165/2001, come ....
Notificazione delle violazioni amministrative
Consiste nel portare ufficialmente a conoscenza degli interessati, che nei loro confronti è stato emesso un verbale di contestazione di un illecito
Nulla Osta richiesta Carta d'identità
nulla osta al rilascio della carta d'identità richiesto da prefettura
Servizio Anagrafe
nullaosta rilascio passaporti Questura Commissariato per iscritti Aire
nulla osta per rilascio passaporti
Servizio Aire-Leva-Pensioni-Autentiche
Occupazione del suolo pubblico
Chiunque intenda occupare il suolo pubblico per motivi commerciali, espositivi o sociali e comunque che non attengano lavori stradali, cantieri, opere varie deve ....
Occupazione di spazi ed aree pubbliche finalizzata a cantieri edili, lavori di manutenzione in generale.
Rilascio concessione occupazione suolo pubblico per esecuzione lavori su edifici 
Occupazione suolo pubblico - parere di competenza
OCCUPAZIONI suolo pubblico con aree cantiere, ponteggi ai sensi del "Regolamento del Patrimonio Immobiliare e della TOSAP"
Oggetti smarriti
Gli oggetti smarriti devono, per legge, essere consegnati al Sindaco, il quale deve dare notizia del ritrovamento a mezzo dell'albo pretorio. La restituzione deve ....
Opere di Manutenzione ordinaria
Art. 7 del Regolamento Edilizio vigente 7.1 Gli interventi in materia edilizia-urbanistica sono quelli previsti nelle leggi vigenti in materia, come di seguito elencati. a) ....
Ordinanza di Sospensione Lavori abusivi
Il potere di sospensione dei lavori edili in corso è di tipo cautelare, in quanto destinato ad evitare che la prosecuzione dei lavori determini un aggravarsi ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 27-09-2013 aggiornato al 26-06-2023
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Repubblica, 8 - 67051 Avezzano (AQ)
PEC comune.avezzano.aq@postecert.it
Centralino +39.0863.5011
P. IVA 00159380666
Linee guida di design per i servizi web della PA