- Verifica istanza di patrocinio legale fatta pervenire a questo Ente da amministratori e dipendenti comunali coinvolti in procedimenti giudiziari.
- Accertamento della rispondenza dell’istanza e degli altri documenti di cui è corredata alle prescrizioni del vigente “Regolamento comunale sul patrocinio legale di dipendenti ed amministratori” ( conflitto d’interessi tra P.A. e soggetti interessati).
- Approfondimenti giuridici per ogni singola istanza circa la sussistenza degli elementi e la conformità che consentono il riconoscimento del patrocinio legale.
- Corrispondenza con i legali dei richiedenti patrocinio legale e con l’Amministrazione.
- Predisposizione della proposta di delibera per il rilascio del comune gradimento nonché delle connesse attività istruttorie e conseguente sottoposizione della proposta all’esame del competente Organo deliberante.
- In esito alla decisione del competente Organo deliberante, attuazione degli adempimenti consequenziali in coerenza con le disposizioni contenute nel Regolamento comunale sul “patrocinio legale di dipendenti ed amministratori”.