
Costi per l'utenza
I criteri per la rimozione del vincolo sul prezzo massimo di cessione/locazione sono stati disciplinati dall'Ente Comunale con Deliberazioni di Consiglio Comunale n. 123 del 30.11.2011 e n. 18 del 31.03.2017. Quest'ultima in particolare ha stabilito i criteri di riduzione di cui al comma 49 bis dell'art. 31 della L.448/1998.
I costi vengono calcolati dall'Ufficio Patrimonio a seguito di istruttoria della pratica tenendo conto del lotto di riferimento e dei millesimi di proprietà.
In caso di accettazione del corrispettivo, come determinato dall'Ufficio, il pagamento dovrà avvenire entro trenta giorni mediante versamento alla Tesoreria comunale presso la Banca "Monte Paschi di Siena", con le seguenti modalità e causali:
- IMPORTO; causale: "CAP. 450399702 - L. 167/62 --Conguaglio di cui alla delibera di c.c. 182/2001".
- IMPORTO; causale: “CAP. 450399702 - L. 167/62 Trasformazione del diritto di superficie in proprietà”;
- IMPORTO; causale: "CAP. 450399702 - L. 167/62 — rimozione del vincolo sul prezzo massimo di cessione/locazione D.L. del 23.10.2018, n. 119
La Delibera del C.C. n. 18/2017 prevede al punto 7:
"gli importi dovuti all'Ente comunale per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, nonché quelli eventualmente derivanti per la rimozione dei vincoli (sia di legge che pattizi,), ovvero quelli eventualmente dovuti per i conguagli fissati dalla delibera di Consiglio Comunale n. 182/2001, potranno, su specifica richiesta del cittadino, essere corrisposti in misura pari ad 1/4 dell'ammontare totale al momento della sottoscrizione della nuova convenzione, mentre il versamento delle successive tre rate dovrà rispettivamente avvenire entro dodici, ventiquattro e trentasei mesi dalla data di stipula della stessa convenzione, con l'aggiunta degli interessi legali maturati. Tale modalità di rateizzazione potrà avvenire anche nel caso della sola corresponsione dei conguagli fissati dalla delibera di Consiglio Comunale n. 182/2001. A garanzia del versamento delle successive rate, dovrà essere stipulata una fidejussione bancaria/polizza assicurativa a favore del Comune di Avezzano".
Servizio online
Allegati

(Pubblicato il 08/05/2019 - Aggiornato il 08/05/2019 - 200 kb - pdf)