Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

TOSAP

Responsabile di procedimento: Panico Massimiliano
Responsabile di provvedimento: Panico Massimiliano
Responsabile sostitutivo: Spera Marco

Descrizione

Si premette che le tariffe deliberate di anno in anno per la TOSAP sono accluse nella sezione "allegati", in fondo a questa pagina, in formato pdf scaricabile.

(Normativa e istruzioni)

Quando parliamo di tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) facciamo riferimento a un tributo, a favore dei Comuni e delle Province, che è dovuto per le occupazioni di qualsiasi natura effettuate - anche senza titolo - nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province, ovvero appartenenti a privati, sui quali, però, risulti costituita, ai sensi di legge, servitù di pubblico passaggio. Il D.Lgs. n. 507/93, ha fino a questo momento dettato i criteri di applicazione della tassa.

Le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 15.11.1993 n. 507 disciplinano anche l'applicazione dell'imposta sulla pubblicità, le modalità di esecuzione della pubblicità, l'effettuazione del servizio delle pubbliche affissioni e l'applicazione del relativo diritto.

Al momento l'ufficio ha ritenuto opportuno applicare le tariffe tenendosi al di sotto delle medie nazionali, ciò consentirà di confermare l'entrata rinsaldata e lo stanziamento in bilancio.  

 

 

Il Servizio Tributi del Comune, attraverso i propri uffici siti in  via Luigi Vidimari n. 36, garantirà ogni informazione ai contribuenti negli orari di apertura al pubblico riportati nella sezione "servizio tributi" di questo portale sulla trasparenza. 

Chi contattare

Personale da contattare: Ufficio Tributi
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: -

Allegati

File con estensione pdf 2020 TOSAP - DELIBERA TARIFFE: 2020 TARIFFE TOSAP Delib Commissario (con poteri GC) 164 del 27.12.2019.pdf
(Pubblicato il 16/01/2020 - Aggiornato il 21/01/2020 - 207 kb - pdf)
File con estensione pdf 2020 TOSAP - TARIFFARIO ALLEGATO A DELIBERA: 2020 TARIFFE TOSAP Delib Commissario (con poteri GC) 164 - ALL 1 TARIFFARIO.pdf
(Pubblicato il 16/01/2020 - Aggiornato il 21/01/2020 - 148 kb - pdf)
File con estensione pdf 2020 TOSAP - ELENCO STRADE ALLEGATO A DELIBERA: 2020 TARIFFE TOSAP Delib Commissario (con poteri GC) 164 - ALL 2 ELENCO STRADE.pdf
(Pubblicato il 16/01/2020 - Aggiornato il 21/01/2020 - 94 kb - pdf)
File con estensione pdf 2019 TOSAP - DELIBERA TARIFFE: 2019 TARIFFE TOSAP delib GC 257 del 30.11.2018.pdf
(Pubblicato il 16/01/2020 - Aggiornato il 21/01/2020 - 181 kb - pdf)
File con estensione pdf 2019 TOSAP - TARIFFARIO ed ELENCO STRADE ALLEGATI A DELIBERA: 2019 TARIFFE TOSAP delib GC 257 - Allegati TARIFFARIO e ELENCO STRADE.pdf
(Pubblicato il 16/01/2020 - Aggiornato il 21/01/2020 - 217 kb - pdf)
File con estensione pdf 2018 TOSAP - DELIBERA TARIFFE: 2018 TARIFFE TOSAP delib GC 370 del 07.12.2017.pdf
(Pubblicato il 13/08/2019 - Aggiornato il 21/01/2020 - 179 kb - pdf)
File con estensione pdf 2017 TOSAP - DELIBERA TARIFFE: 2017 TARIFFE TOSAP delib GC 69 del 17.03.2017.pdf
(Pubblicato il 13/08/2019 - Aggiornato il 21/01/2020 - 57 kb - pdf)
File con estensione pdf 2016 TOSAP - DELIBERA TARIFFE: 2016 TARIFFE TOSAP delib GC 67 del 16.03.2016.pdf
(Pubblicato il 13/08/2019 - Aggiornato il 21/01/2020 - 57 kb - pdf)
File con estensione pdf 2015 TOSAP - DELIBERA TARIFFE: 2015 TARIFFE TOSAP delib GC 122 del 16.05.2015.pdf
(Pubblicato il 13/08/2019 - Aggiornato il 21/01/2020 - 53 kb - pdf)
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Repubblica, 8 - 67051 Avezzano (AQ)
PEC comune.avezzano.aq@postecert.it
Centralino +39.0863.5011
P. IVA 00159380666
Linee guida di design per i servizi web della PA