Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

TASI

Responsabile di procedimento: Panico Massimiliano
Responsabile di provvedimento: Panico Massimiliano
Responsabile sostitutivo: Spera Marco

Descrizione

Si ricorda che La Legge n. 160 del 27/12/2019 (Legge di Bilancio 2020) ha abolito dal 1° gennaio 2020 la TASI, che è pertanto confluita nell'IMU da tale annualità.

Si riportano nella sezione "allegati" in fondo a questa pagina, in formato pdf scaricabile, le delibere delle aliquote stabilite per tutti gli anni di vegenza (2014 - 2019) della tassa abrogata.

Di seguito si riportano, altresì, le informazioni di carattere generale sulla Tassa medesima, applicabili per il periodo in cui la stessa è stata in vigore.

La TASI è la tassa sui servizi indivisibili. Si versa, in autoliquidazione (senza l’invio da parte del comune di avvisi di pagamento), sia dai proprietari che dai conduttori di altri fabbricati ivi comprese le aree edificabili ed è destinata a finanziare i costi per i servizi che il Comune eroga a favore della collettività quali l’illuminazione pubblica, i servizi cimiteriali, la vigilanza e la sicurezza, la base imponibile è quella prevista per l’applicazione dell’IMU.

VERSAMENTO TASI

Il versamento della TASI deve essere eseguito mediante modello F24; in tale senso l’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione Ministeriale n. 46/E del 24/04/2014, ha istituito i relativi codici F24 di seguito riportati:
- codice 3958 per abitazione principale e relative pertinenze (valido, dal 2016, solamente per gli immobili di categorie A1- A8 - A9 e relative pertinenze);
- codice 3960 per aree edificabili;
- codice 3961 per altri fabbricati.

COME SI CALCOLA L'IMPOSTA TASI  e compilazione MODELLO F24 x versamento

Per il calcolo dell’imposta TASI dovuta ed eventuale stampa completa del relativo modello F24, si suggerisce anche l’ausilio del web; infatti ci sono molti siti internet (es. ww.amministrazionicomunali.it ) che rendono molto semplice e veloce l’operazione.

 

 

     

Chi contattare

Personale da contattare: Ufficio Tributi
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: -

Allegati

File con estensione pdf Allegato: 2019 ALIQUOTE TASI delib CC 70 del 22.12.2018.pdf
(Pubblicato il 17/04/2019 - Aggiornato il 17/04/2019 - 47 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: 2018 ALIQUOTE TASI delib CC 86 del 22.12.2017.pdf
(Pubblicato il 17/04/2019 - Aggiornato il 17/04/2019 - 96 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: 2017 ALIQUOTE TASI delib CC 11 del 31.03.2017.pdf
(Pubblicato il 17/04/2019 - Aggiornato il 17/04/2019 - 393 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: 2016 ALIQUOTE TASI delib CC 8 del 01.04.2016.pdf
(Pubblicato il 17/04/2019 - Aggiornato il 17/04/2019 - 140 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: 2015 ALIQUOTE TASI delib CC 30 del 22.05.2015.pdf
(Pubblicato il 17/04/2019 - Aggiornato il 17/04/2019 - 181 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: 2014 ALIQUOTE TASI delib CC 27 del 30.07.2014 .pdf
(Pubblicato il 17/04/2019 - Aggiornato il 17/04/2019 - 44 kb - pdf)
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