Tipologie di procedimento

Autentica di firma sulla dichiarazione di vendita di beni mobili registrati

Responsabile di procedimento: GIAMPIERO ATTILI

Uffici responsabili

Ufficio Autentiche Atti e Firme

Descrizione

Di cosa si tratta
Con l'entrata in vigore della nuova normativa (Art. 7 D.L. n. 223 del 04/07/2006 convertito in legge n. 248 del 04/08/2006 - cc.dd. decreto Bersani) non è più obbligatorio far autenticare ad un notaio gli atti di vendita dei beni mobili registrati (ad esempio autoveicoli, motoveicoli e rimorchi).
E' possibile richiedere l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni che riguardano il trasferimento di proprietà di beni mobili registrati anche agli uffici comunali, ai titolari degli Sportelli telematici dell'automobilista e agli Uffici Provinciali dell'A.C.I. e della Motorizzazione Civile.

In base all'art. 2683 c.c., sono soggetti a trascrizione gli atti riguardanti:

  • le navi e i galleggianti iscritti nelle matricole e nei registri indicati dal codice della navigazione e tenuti dagli uffici dell'Autorità Marittima;
  • gli aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione;
  • gli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi iscritti nel P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico).

Dove
SOLO SU APPUNTAMENTO presso il Palazzo Municipale sito in Piazza Della Repubblica n°8

telefonando al n° 0863-501200 nei giorni Martedì dalle ore 12,00 alle ore 13,00 e venerdì dalle ore 09,00 alle ore 10,00 per le autentiche che potranno essere effettuate nei seguenti giorni:

-martedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16,00;

-venerdì mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Chi
Viene autenticata la firma del venditore e a richiesta anche dell'acquirente

Tempi di rilascio
Immediati, solo in casi particolare differimento 

Cosa Occorre
• certificato di proprietà del veicolo oppure il foglio complementare, se l'auto non ha il certificato di proprietà;
• carta d'identità o altro documento di identità in corso di validità di chi sottoscrive l'atto

Dal 5 ottobre 2015, il Certificato di Proprietà viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale.
Tutte le persone in possesso del nuovo Certificato di Proprietà, in caso di vendita del veicolo, dovranno recarsi all’ACI e provvedere a materializzarlo rendendolo cartaceo. Solo dopo aver ottenuto la stampa del digitale dall’operatore ACI sarà possibile effettuare l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita presso il Comune.

ATTENZIONE

Il trasferimento di proprietà dovrà essere perfezionato mediante registrazione al P.R.A. del passaggio di proprietà entro i successivi 60 giorni dall'autentica della dichiarazione di vendita.
La mancata registrazione comporta che tutte le responsabilità amministrative, civili e penali restano a carico del vecchio proprietario

 

Chi contattare

Personale da contattare: GIAMPIERO ATTILI

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
immediato

Costi per l'utenza

L'atto è soggetto al pagamento di:
• euro 16,00 per marca da bollo (da portare a carico dell'utente)
• euro 0,52 per diritti di segreteria da pagare in sede

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: n.p.
Non hai trovato le informazioni soggette alla pubblicazione obbligatoria? Richiedile ora
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza della Repubblica, 8 - 67051 Avezzano (AQ)
PEC comune.avezzano.aq@postecert.it
Centralino +39.0863.5011
P. IVA 00159380666
Linee guida di design per i servizi web della PA