Portale Trasparenza Comune di Avezzano - Accesso ai documenti amministrativi

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Accesso ai documenti amministrativi

Responsabile sostitutivo: De Alfieri Manuela

Descrizione

Il diritto di accesso è riconosciuto a tutti i cittadini, singoli e associati, compresi i soggetti portatori di interessi pubblici o diffusi che vantino un interesse diretto, concreto e attuale alla conoscenza ed alle informazioni contenute in atti pubblici.

È il diritto di prendere visione di un determinato documento amministrativo e di ottenerne copia al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale. È riconosciuto a tutti i cittadini che dimostrino di avere un interesse qualificato, diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. (art. 22 Legge 241/90).
Si può accedere a tutti i documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione che abbiamo forma di documento amministrativo e che non siano sottratti all’accesso ai sensi della Legge 241/90 art. 24 e da quanto previsto dal Regolamento del Comune di Avezzano  "Modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi" approvato con Delibera di C.C. N°124 del 28.11.2006:

https://trasparenza.comune.avezzano.aq.it/archivio19_regolamenti_0_2732.html

 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 giorni dalla ricezione dell'istanza.

Costi per l'utenza

Allegato "A1"  Delibera G.G. n° 233 del 06.11.2018 :

 

                        DIRITTI DI VISURA E RICERCA SULLE ISTANZE DI ACCESSO AGLI ATTI

Ai sensi dell'art.25 L. 7/8/1990 n° 241 e s.m.i. "l'esame dei documenti è gratuito" e l'estrazione di copie in formato cartaceo di atti e documenti è sottoposta a rimborso come di seguito riportato:

                                          CASISTICHE

Importo diritti (oltre ai costi di riproduzione se dovuti)

Istanza di accesso civico generalizzato e istanza di accesso L. 241/90 di documenti con ricerca di archivio

€. 10,00

 

COSTI DI RIPRODUZIONE TABELLA A

 

Richiesta copie

Formato foglio A4

€ 0,25 a facciata

Formato foglio A3

€. 0,50 a facciata

Planimetrie B/N

 

€. 8,00 al ml/mq

Planimetrie a colori

 

€. 12,00 al ml/mq

1) Per importi inferiori a Euro 0,50 non è dovuto alcun rimborso.

2) Per la spedizione tramite posta elettronica certificata di documenti già archiviati in formato non modificabile, i costi sono determinati in base ai costi di riproduzione indicati in "TABELLA A".

Le medesime disposizioni si applicano nel caso in cui il rilascio di copia della documentazione avvenga mediante il trasferimento degli atti su supporto di memorizzazione (CD) fornito dall'istante.

3) Nel caso di richiesta di copie di documenti in bollo, al pagamento dell'imposta di bollo provvede direttamente il richiedente, fornendo all'ufficio competente al rilascio la marca da bollo. Resta salvo il diverso regime fiscale previsto da speciali disposizioni di legge.

                                                                                   NOTE

  • Il costo delle fotocopie e delle scansioni è da intendersi "Per ogni facciata riprodotta"

  • L'importo complessivo nonchè le modalità di pagamento saranno comunicate al richiedente dopo essere stato contattato per il ritiro della documentazione.

  • L'importo dovà essere versato sul c/c bancario intestato a Comune di Avezzano presso BANCA MONTE DEI PASCHI SIENA -AVEZZANO- IBAN IT 77H01030 40443 00000 3558532 (indicando nome cognome codice fiscale causale: rimborso accesso generalizzato e/o Legge 241/90) oppure mediante pagamento POS se in dotazione del Settore incaricato al rilascio delle copie.

  • Al momento del ritiro della documentazione presso gli uffici del Comune di Avezzano sarà necessario presentare ricevuta di avvenuto pagamento.

 

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
Contenuto inserito il 04-12-2013 aggiornato al 12-11-2018
Non hai trovato le informazioni soggette alla pubblicazione obbligatoria? Richiedile ora
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza della Repubblica, 8 - 67051 Avezzano (AQ)
PEC comune.avezzano.aq@postecert.it
Centralino +39.0863.5011
P. IVA 00159380666
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it