Portale Trasparenza Comune di Avezzano - Servizio 1 Edilizia scolastica e cimiteriale - sicurezza sul lavoro- trasporti

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizio 1 Edilizia scolastica e cimiteriale - sicurezza sul lavoro- trasporti

Responsabile: Pepe Sergio

Fa capo al servizio in parola la programmazione, la progettazione e la realizzazione relativa ad interventi di edilizia pubblica, scolastica e cimiteriale, la sicurezza sul lavoro, gestione del Mattatoio comunale, rapporti con il gestore del trasporto pubblico locale, rapporti con il gestore della rete gas e l'espletamento della procedura di gara per l’affidamento della gestione delle reti gas per conto dell’Ambito Territoriale Minimo, gestione tecnica del teatro comunale, manutenzione degli edifici comunali compreso gli edifici scolastici, gestione cimiteri comunali, rapporti con i privati che hanno subito danni dal sisma del 2009 e la gestione del servizio di censimento ed ispezione delle centrali termiche ricadenti nel territorio comunale.

il Servizio viene organizzato nei seguenti Uffici

B.1) UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E SCOLASTICA - GESTIONE TRASPORTO PUBBLICO - responsabile  Ruscitti Francesco

COMPETENZE

1) Programmazione OOPP:

  • Valutazione necessità interventi di competenza per il bilancio ed il Programma Triennale ed elenco annuale delle OO.PP. relativamente ai servizi di competenza;

  • Predisposizione atti per partecipazione a bandi per finanziamenti Statali o Regionali relativi ai servizi di competenza.

  • Rapporti con AVCP per schede e pubblicazioni trasparenza

2) Progettazione OOPP:

  • predisposizione progetti e perizie nei limiti assegnati dal P.E.G.,;

  • affidamento dei servizi di progettazione a professionisti esterni;

  • redazione di progettazioni interne;

  • cura delle fasi di progettazione delle nuove opere nonché per gli interventi di manutenzione straordinaria;

  • validazione dei progetti redatti internamente o da professionisti esterni;

  • rapporti con AVCP e pubblicazioni trasparenza

3) Affidamento dei lavori, servizi e forniture nei limiti degli importi consentiti:

  • Procedura di affidamento di lavori per importi sino ad € 40.000,00;

  • Procedura di affidamento di servizi per importi sino ad € 40.000,00;

  • Procedura di affidamento di forniture per importi sino ad € 40.000,00;

  • Stipula dei relativi contratti di lavori, servizi o forniture.

  • Gestione rapporti AVCP compreso compilazione schede e pubblicazioni trasparenza

4) Conclusione procedure di Affidamento dei lavori, servizi e forniture di importo superiore ad € 40.000,00:

  • Supporto e collaborazione alla Centrale Unica di Committenza, da parte del Responsabile del Procedimento nominato, per le procedure di gara espletate per contro del servizio

  • Verifica tramite il sistema AVCPass sull'aggiudicatario;

  • Acquisizione di tutta la documentazione e predisposizione dello schema di contratto;

  • Stipula del contratto;

  • Gestione rapporti AVCP compreso compilazione schede e pubblicazioni trasparenza

5) Esecuzione lavori OOPP:

  • Direzione lavori di competenza;

  • Affidamento di incarichi per Direzione Lavori a professionisti esterni;

  • controllo fasi di esecuzione dei lavori, forniture e servizi;

  • controllo e approvazione della documentazione contabile redatta dalla Direzione Lavori e liquidazione degli importi;

  • richiesta della erogazione delle somme al soggetto finanziatore dell’opera o che ha concesso il mutuo

  • Nomina del Collaudatore, verifica ed approvazione del relativo collaudo tecnico amministrativo;

  • gestione eventuali controversie e problematiche varie in corso di esecuzione;

  • programmazione delle fasi di realizzazione;

  • rapporti con AVCP per schede e pubblicazioni trasparenza

  • gestione dei monitoraggi relativi ad interventi finanziati con fondi statali o regionali;

6) Gestione Trasporto Pubblico

  • Gestione dei rapporti con il soggetto che gestisce il trasporto pubblico locale

  • Collaborazione con il soggetto che gestisce il trasporto locale per assicurare un corretto funzionamento del servizio

  • Collaborazione con il soggetto che gestisce il trasporto locale per verificare ed attuare interventi di miglioramento del servizio

  • Collaborazione con il Gestore della rete di trasporto regionale TUA per il coordinamento dei due servizi

  • Rapporti con altre Istituzioni Nazionali e Regionali in merito alle problematiche relative ai servizi del trasporto locale

7) Altre competenze:

  • Rapporti con le Direzioni Didattiche

  • Rapporti con altre Istituzioni Nazionali e Regionali in merito alle problematiche relative all’edilizia scolastica

  • Collaborazione con il Servizio Patrimonio per l’aggiornamento dei Fascicoli dei Fabbricati e delle certificazioni;

B.2) UFFICIO EDILIZIA CIMITERIALE - responsabile  Ruscitti Francesco

COMPETENZE

1) Programmazione OOPP:

  • Valutazione necessità interventi di competenza per il bilancio ed il Programma Triennale ed elenco annuale delle OO.PP. relativamente ai servizi di competenza;

  • Predisposizione atti per partecipazione a bandi per finanziamenti Statali o Regionali relativi ai servizi di competenza.

  • Rapporti con AVCP per schede e pubblicazioni trasparenza

2) Progettazione OOPP:

  • predisposizione progetti e perizie nei limiti assegnati dal P.E.G.,;

  • affidamento dei servizi di progettazione a professionisti esterni;

  • redazione di progettazioni interne;

  • cura delle fasi di progettazione delle nuove opere nonché per gli interventi di manutenzione straordinaria;

  • validazione dei progetti redatti internamente o da professionisti esterni;

  • rapporti con AVCP e pubblicazioni trasparenza

3) Affidamento dei lavori, servizi e forniture nei limiti degli importi consentiti:

  • Procedura di affidamento di lavori per importi sino ad € 40.000,00;

  • Procedura di affidamento di servizi per importi sino ad € 40.000,00;

  • Procedura di affidamento di forniture per importi sino ad € 40.000,00;

  • Stipula dei relativi contratti di lavori, servizi o forniture.

  • Gestione rapporti AVCP compreso compilazione schede e pubblicazioni trasparenza

4) Conclusione procedure di Affidamento dei lavori, servizi e forniture di importo superiore ad € 40.000,00:

  • Supporto e collaborazione alla Centrale Unica di Committenza, da parte del Responsabile del Procedimento nominato, per le procedure di gara espletate per contro del servizio

  • Verifica tramite il sistema AVCPass sull'aggiudicatario;

  • Acquisizione di tutta la documentazione e predisposizione dello schema di contratto;

  • Stipula del contratto;

  • Gestione rapporti AVCP compreso compilazione schede e pubblicazioni trasparenza

5) Esecuzione lavori OOPP:

  • Direzione lavori di competenza;

  • Affidamento di incarichi per Direzione Lavori a professionisti esterni;

  • controllo fasi di esecuzione dei lavori, forniture e servizi;

  • controllo e approvazione della documentazione contabile redatta dalla Direzione Lavori e liquidazione degli importi;

  • richiesta della erogazione delle somme al soggetto finanziatore dell’opera o che ha concesso il mutuo

  • Nomina del Collaudatore, verifica ed approvazione del relativo collaudo tecnico amministrativo;

  • gestione eventuali controversie e problematiche varie in corso di esecuzione;

  • programmazione delle fasi di realizzazione;

  • rapporti con AVCP per schede e pubblicazioni trasparenza

  • gestione dei monitoraggi relativi ad interventi finanziati con fondi statali o regionali;

6) Gestione dei Cimiteri

  • Controllo del Servizio cimiteriale affidato a soggetto privato;

  • Controllo dello stato di avanzamento della Concessione di Costruzione e Gestione degli ampliamenti dei cimiteri comunali;

  • Ricezione delle distinte dei versamenti per concessione manufatti cimiteriali;

  • Verifica delle distinte di versamento, determinazione degli importi spettanti alla Concessionaria e liquidazione degli stessi;

  • Rapporti con i cittadini per le varie esigenze connesse con i servizi cimiteriali;

  • Verifica delle concessioni di aree e manufatti ed aggiornamento dello scadenziario ai fini di un eventuale rinnovo e di una loro riassegnazione;

  • verifica dello stato dei cimiteri vecchi ai fini della programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari;

  • affidamento degli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendessero necessari;

  • Aggiornamento schede AVCP e pubblicazioni trasparenza

7) Altre competenze:

  • Rapporti con i cittadini per richieste ed autorizzazioni rientranti nel Regolamento di Polizia Mortuaria;

  • Raccordo con il Servizio Anagrafe per l’aggiornamento del Regolamento di Polizia Mortuaria.

  • Rapporti con altre Istituzioni Nazionali e Regionali in merito alle problematiche relative ai servizi Cimiteriali

  • Collaborazione con il Servizio Patrimonio per l’aggiornamento dei Fascicoli dei Fabbricati e delle certificazioni e degli archivi del patrimonio;

B.3) UFFICIO SICUREZZA SUL LAVORO – GESTIONE TECNICA TEATRO COMUNALE – GESTIONE RETE GAS – GESTIONE MATTATOIO COMUNALE responsabile  Di Giovambattista Ermanno

COMPETENZE

1) Adempimenti Dlgs 81/2008 Sicurezza sul Lavoro:

  • Affidamento incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nel rispetto del Codice dei Contratti;

  • predisposizione degli atti per la liquidazione delle spettanze del R.S.P.P. previa verifica della loro correttezza,

  • Coordinamento delle attività poste in essere dal R.S.P.P. per la individuazione e valutazione dei rischi presenti nei luoghi di lavoro di competenza comunale;

  • Collaborazione e supporto con il R.S.P.P. per la redazione ed aggiornamento dei Documenti di Valutazione dei Rischi e la loro consegna ai Dirigenti Responsabili in qualità di datore di Lavoro;

  • Collaborazione e supporto con il R.S.P.P. per l’organizzazione e la cura dei programmi di aggiornamento, informazione e formazione dei dipendenti comunali;

  • Collaborazione e supporto con il R.S.P.P. nei rapporti con gli altri soggetti competenti in materia di sicurezza (medico competente, Settore del Personale, ecc…);

  • Collaborazione e supporto con il R.S.P.P. nella gestione dei rapporti con Enti esterni competenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;

  • Collaborazione e supporto con il R.S.P.P., nonché coordinamento con il Settore Personale, per la redazione di DUVRI per contro dell’Amministrazione;

2) Gestione tecnica Teatro Comunale:

  • Sorveglianza ed assistenza alle Compagnie che utilizzano il Teatro Comunale;

  • Illustrazione alle Compagnie delle misure di sicurezza da rispettare nello svolgimento degli spettacoli;

  • Controllo e verifica del rispetto delle misure di sicurezza per l’uso della struttura;

  • Controllo e movimentazione delle attrezzature tecniche di proprietà comunale presenti presso la struttura;

  • Coordinamento in collaborazione con le Compagnie teatrali per la definizione delle fasi e della tempistica per un corretto ed ordinato svolgimento degli spettacoli;

  • Istruzione del Personale addetto alla sala incaricato dagli organizzatori dei vari spettacoli;

  • Convocazione dei Vigili del Fuoco ed assicurazione della necessaria collaborazione nelle operazioni che gli stessi effettuano per la sicurezza degli spettacoli;

  • Controllo ed assistenza alle Compagnie nella fase di smontaggio degli allestimenti e accertamento di eventuali danni prodotti dalle stesse agli impianti

  • Contestazione dei danni arrecati e verifica delle riparazioni effettuate o recupero delle somme dovute a risarcimento.

3) Gestione rete Gas:

  • Gestione dei rapporti con il gestore della rete gas comunale

  • Verifica del rispetto della Convenzione che regola i rapporti con il Gestore della rete gas

  • Verifica delle necessità di estensione della rete di distribuzione e coordinamento con il soggetto gestore della rete

4) Gestione della procedura di gara per affidamento del servizio di distribuzione gas Ambito Territoriale Minimo Dlgs 164/2000 e s.m.i.:

  • Gestione dei rapporti con i Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Minimo di cui il comune di Avezzano è stato nominato “Comune Capofila”;

  • Acquisizione da parte di tutti i comuni facenti parte dell’Ambito territoriale Minimo della documentazione necessaria per la predisposizione degli atti per l'espletamento della procedura di gara;

  • Affidamento di incarico per il necessario supporto per la predisposizione degli atti di gara e valutazione delle reti esistenti;

  • Gestione del rapporto e collaborazione del professionista esterno incaricato di predisporre gli atti di gara e di effettuare la valutazione delle reti esistenti;

  • Cura dei rapporti con i gestori attuali delle reti esistenti;

  • Cura di rapporti con gli Enti statali e locali per la definizione degli atti di gara e loro approvazione;

  • gestione della procedura di gara;

  • nomina della commissione di valutazione delle offerte;

  • gestione della procedura di affidamento della concessione e della stipula del relativo contratto per conto di tutti i comuni costituenti l’Ambito Territoriale Minimo;

  • gestione del rapporto contrattuale con il soggetto Affidamento per conto di tutti i comuni costituenti l’Ambito Territoriale Minimo;

  • Supporto al Comitato di monitoraggio dell’Ambito Territoriale Minimo;

  • Definizione del rapporto con l’attuale gestore della rete comunale

  • definizione della controversia in atto con l’attuale gestore della rete comunale;

5) Gestione Mattatoio comunale

  • Gestione dei rapporti con il soggetto che gestisce il mattatoio

  • verifica del rispetto degli impegni contrattuali da parte del gestore della struttura

  • Rapporti con altre Istituzioni Nazionali e Regionali in merito alle problematiche relative ai servizi connessi al mattatoio comunale.

B.4) UFFICIO MANUTENZIONE IMMOBILI responsabile  Di Renzo Giovanni

COMPETENZE

1) Gestione immobili

  • controllo dello stato di manutenzione degli immobili comunali, delle scuole;

  • Sopralluoghi e verifiche;

  • Redazione perizie di Servizio per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ;

  • Acquisto materiali di consumo ed attrezzature per l’esecuzione degli interventi previa indagine di mercato;

  • Gestione dei rapporti con il Settore V per l'esecuzione di interventi con personale interno;

  • Affidamento a ditta esterna degli interventi più complessi nel rispetto della normativa sui lavori pubblici;

  • Verifica della corretta esecuzione degli interventi;

  • Contabilizzazione e liquidazione delle spese per interventi, prestazioni di servizio o forniture;

  • Registrazione interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria.

  • Tenuta ed aggiornamento dei Fascicoli dei Fabbricati;

  • Collaborazione con il Servizio Patrimonio per l’aggiornamento dei Fascicoli dei Fabbricati e delle certificazioni;

  • Verifiche periodiche attrezzature ed impianti (estintori, ascensori, impianti di terra ed elettrici, caldaie ecc.);

  • Tenuta ed aggiornamento scadenzario Certificazioni Prevenzione Incendi

  • Rapporti con AVCP per CIG, comunicazioni e pubblicazioni trasparenza

  • Collaborazione con il Servizio Patrimonio per l’aggiornamento dei Fascicoli dei Fabbricati e delle certificazioni con particolare riguardo ai certificati P.I.;

B.4) UFFICIO CONTRIBUTI RIPARAZIONE DANNI SIMA 2009 responsabile  Ruscitti Francesco

COMPETENZE

1) Gestione Attività conseguenti al sisma relativamente ai fabbricati danneggiati

  • Gestione dei rapporti con l’UTR A09 di Rocca di Mezzo sulla base della convenzione sottoscritta

  • Gestione dei rapporti con i proprietari dei fabbricati danneggiati e loro tecnici;

  • Gestione dell’istruttoria delle domande pervenute in collaborazione con l’UTR A09;

  • Gestione in collaborazione con l’UTR A09 della procedura di integrazione della documentazione necessaria alla ammissione a contributo

  • Predisposizione ed emanazione dei provvedimenti amministrativi conseguenti l’ammissione a contributo delle domande presentate

  • Predisposizione ed approvazione degli impegni di spesa conseguenti all’ammissione a contributo delle domande presentate

  • Controllo della fase di esecuzione dell’intervento con verifica, anche a campione, delle lavorazioni eseguite

  • Controllo e verifica delle prestazioni tecniche effettuate dai professionisti incaricati dai proprietari assegnatari dei contributi

  • Controllo della documentazione prodotta relativa ai vari stati di avanzamento dei lavori ed erogazione di acconti a valere sul contributo concesso

  • verifica della documentazione di fine lavori ed erogazione rata di saldo

  • Aggiornamento dati sul portale informatico della ricostruzione

    B.5) UFFICIO GESTIONE SERVIZIO CENSIMENTO ED ISPEZIONE CENTRALI TERMICHE responsabile  Torrelli Gianpaolo

    COMPETENZE

    1) Gestione Servizio Censimento ed Ispezione Centrali Termiche

    Gestione dei rapporti con il soggetto affidatario del servizio di censimento ed ispezione delle centrali termiche presenti sul territorio comunale;

  • verifica dei rapporti periodici, determinazione ed incasso delle somme dovute dal soggetto gestore del servizio in attuazione del contatto stipulato

  • Collaborazione con il soggetto gestore del servizio nei rapporti con i soggetti interessati al servizio

  • 2) Gestione Rapporti con l’Utenza

  • Acquisizione e controllo dei rapporti di ispezione effettuati sugli impianti termici presenti sul territorio comunale

  • Verifica delle utenze per le quali in sede di ispezione sono state rilevate carenze di funzionalità e sicurezza degli impianti termici

  • predisposizione e trasmissione agli utenti che non hanno ottemperato alle prescrizioni impartite in sede di ispezione delle note di avvio del procedimento di sospensione della fornitura di gas.

  • 3) Altre competenze:

  • Partecipazione alla Consulta Regionale di cui all'art. 7 della L.R. n° m17/2007

  • Collaborazione con la Consulta Regionale per le problematiche connesse al servizio

  • Rapporti con altre Istituzioni Nazionali e Regionali in merito alle problematiche relative al servizio

Contatti

Telefono: 0863501251
Contenuto inserito il 19-10-2017 aggiornato al 20-06-2018
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